Esami idoneità professionale autotrasportatore di merci per conto terzi e di persone su strada. Anno 2019: 1 Sessione d'esame del giorno 29 Maggio. Esiti

Esami idoneità professionale autotrasportatore di merci per conto terzi e di persone su strada. Anno 2019: 1 Sessione d'esame del giorno 29 Maggio. Esiti

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEI TITOLI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI AUTOTRASPORTATORE DI MERCI E PERSONE 1° Sessione d’esame anno 2019 - 29 Maggio - RETTIFICA - Elenco candidati ammessi ed esclusi

RETTIFICA - Elenco candidati ammessi

 

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEI TITOLI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITÀ DI AUTOTRASPORTATORE DI MERCI E PERSONE 1° Sessione d’esame anno 2019 - 29 Maggio Elenco candidati ammessi

Elenco candidati ammessi (Approvato con determinazione dirigenziale n. 542 del 23.05.2019)

 

PRIMA SESSIONE ESAME AUTOTRASPORTATORI 2019

Calendario per la prima sessione dell'esame per autotraportatore di cose e merci e relativi moduli

Diario delle prove - Concorso ingegnere

Per tutti i dettagli cliccare qui

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE IN LOCAZIONE DI UN IMMOBILE DA DESTINARE A SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Scadenza ore 13.00 del 1/4/2019

 

 

Nomina e designazione dei rappresentanti della Provincia di Prato in enti, aziende, istituzioni e società partecipate - come candidarsi

Nomina e designazione dei rappresentanti della Provincia di Prato in enti, aziende, istituzioni e società partecipate - come candidarsi

ELEZIONI PROVINCIALI 2019

Al seguente link è consultabile il sito per le ELEZIONI PROVINCIALI 2019:

https://elezioni2019.provincia.prato.it

Selezioni pubbliche in corso

Cliccare qui per tutte le informazioni

Consultazione pubblica per suggerimenti sul piano per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2019-2020

Consultazione pubblica per suggerimenti sul piano per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2019-2020

 Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

×

Messaggio

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View Privacy Policy

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

 

La tecnologia agevola studenti dislessici ma che facilita l'intera classe, se ne parla in un convegno sabato 5 marzo

PRATOPrato polo all'avanguardia nell'utilizzo di tecnologia digitale nelle scuole, una didattica 2.0 in grado di agevolare il percorso scolastico degli alunni dislessici o con altre disabilità ma che porta benefici all'intera classe. Se ne parlerà nel convegno Scuola digitale inclusiva, sabato 5 marzo (ore 8,30) alla Camera di Commercio, promosso da AID Associazione Italiana Dislessia con il patrocinio di Comune, Provincia e ASL di Prato, ma i temi del seminario sono stati anticipati questa mattina da Manuela Zacchini, presidente territoriale AID insieme all'assessore all'innovazione del Comune di Prato Benedetta Squittieri, Pierpaolo Infante referente regionale del Piano nazionale scuola digitale e la dirigente scolastica Paola Toccafondi.

Il sistema scolastico pratese dimostra una notevole dinamicità e vivacità nell'utilizzo delle risorse 2.0, le nostre scuole sanno fare rete su avanguardie educative, ed è il loro valore aggiunto  – ha detto Squittieri – Come istituzione abbiamo puntato molto sulle infrastrutture, portando la connessione negli istituti, ma nel sistema scuola pratese c'è molta consapevolezza delle potenzialità offerte dalla tecnologia.”

Gli strumenti digitali - ha aggiunto Zacchini - possono fare la differenza nel rendere l’ambiente scolastico a misura di studenti con disturbi dell'apprendimento e diventare un valore aggiunto per l'intera classe.”

Secondo i dati forniti da AID in Italia nell'anno scolastico 2013/14 su oltre 7 milioni di studenti 62.227 presentavano disturbi specifici dell'apprendimento, il dato in provincia di Prato indica che in ogni istituto comprensivo sono state certificate dalle 30 alle 50 diagnosi, in alcuni istituti superiori sono stati registrati oltre 120 alunni certificati DSA; una percentuale che oscilla fra il 3 e 4% della popolazione scolastica. Numeri di cui è necessario tenere conto e che spingono il corpo docente ad adottare soluzioni in grado di supportare gli allievi DSA e BES nel percorso di studio e a metterli in condizione di esprimere le loro potenzialità.

E in questo Prato dimostra di essere all'avanguardia. Molti gli istituti comprensivi che hanno avuto accesso ai finanziamenti per consolidare l'uso dei nuovi dispositivi digitali e rendere l'aula scolastica un ambiente ideale in cui mettere in campo strategie e strumenti della didattica inclusiva. Fra questi i comprensivi Puddu, Montemurlo, Mazzoni, Malaparte e Cironi.

Il seminario Scuola digitale inclusiva nasce proprio dal coinvolgimento, e dall'esperienza, di docenti impegnati in classi 2.0 che hanno testato come i nuovi strumenti didattici digitali producono ottimi risultati fra i ragazzi dislessici. “Si fa inclusione – ha chiosato Infante – quando lo strumento che agevola studenti con difficoltà è in realtà utile, ed è utilizzato, dall'intera classe. Così vengono meno le distinzioni e differenziazioni.”

SCUOLA DIGITALE INCLUSIVA, IL CONVEGNO – Ad aprire il convegno, alle 8.30 di sabato 5 marzo nell'auditorium della Camera di Commercio, il presidente nazionale AID Franco Botticelli insieme a Manuela Zacchini, a seguire i saluti di Pierpaolo Infante USR Toscana Referente PNSD, e dei dirigenti scolastici Paola Toccafondi, Gianna Celli, Maria Ramunno e Alessandro Giorni. Seguono gli interventi degli amministratori del Comune di Prato Maria Grazia Ciambellotti e Benedetta Squittieri, mentre per l'ASL portano i saluti Marco Armellini, Lia Corridori e Domenico Basile intervenendo su diagnosi e strumenti mentre chiudono la prima parte gli interventi dei responsabili del Laboratorio zonale ausili USL 4.

Alle 9.30 Pierluigi Cafaro, psicologo, interviene su Perche' il digitale?... questione di stile di apprendimento; Giovanni Biondi, presidente Indire, su La rivoluzione digitale può trasformare la scuola per tutti; Marco Scancarello, Miur, A scuola con il piano nazionale scuola digitale; Salvatore Giuliano, dirigente scolastico ITI Majorana di Brindisi chiude con un intervento su Didattica inclusiva. Il seminario si conclude con un confronto di esperienze realizzate in alcune classi.

 

AID, ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA – L'AID è impegnata da diversi anni a sensibilizzare il mondo istituzionale, promuovere la ricerca e la formazione, offrire un punto di riferimento qualificato per informazioni e supporto di genitori e docenti.