Una delegazione del governo di Wenzhou in visita a Prato
Sabato 14 gennaio una delegazione municipale della città di Wenzhou ha fatto visita a Palazzo Banci Buonamici per incontrare il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai.
Un rapporto di amicizia lungo 20 anni, quello tra le città di Prato e Wenzhou – nota cittadina portuale della provincia sudorientale dello Zhejiang nella Repubblica Popolare Cinese - che è stato occasione per rafforzare il patto di stima e collaborazione tra le due comunità.
Presenti all'incontro il vice sindaco del governo popolare della città di Wenzhou insieme al vicesegretario generale e ad altri dieci esponenti del governo, oltre all'ex assessore della Provincia di Prato Giancarlo Maffei, tra i promotori della sottoscrizione del patto d'intenti per la collaborazione in campo economico, commerciale e scientifico con il Governo municipale della città di Wenzhou.
Wang Zhen Yong, vicesindaco della cittadina cinese, che conta oltre 9 milioni di abitanti, ha illustrato la situazione della città, caratterizzata da una lunga storia di oltre 2.500 anni, una forte economia e una solida rete di scambi commerciali con tutto il mondo. "Sono felice di questo primo incontro con la Provincia di Prato e con il nuovo presidente – ha dichiarato – "Uno degli scopi della nostra visita è approfondire questo rapporto, rinnovando l'invito al presidente di recarsi a visitare presto la nostra città".
Soddisfazione per il proficuo incontro è stata espressa dal presidente Calamai: "Dopo quasi tre anni segnati dalla pandemia potersi incontrare nuovamente di persona può finalmente consentirci di riprendere il dialogo con la massima forza. Ritengo che questo ventennale possa essere fondamentale e assumere rilievo per entrambe le nostre comunità".