Home Page » News e comunicati » "Le donne costituenti": presentata la mostra dedicata alle Madri della Repubblica

"Le donne costituenti": presentata la mostra dedicata alle Madri della Repubblica

Mostra Madri costituenti
lun 06 mar, 2023

È stata presentata nella sala Gonfalone della Provincia di Prato la mostra “Le donne costituenti”, allestita in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale dei diritti delle donne.

Presenti all’incontro il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai e la referente dell’Associazione Toponomastica femminile Paola Malacarne, curatrice della mostra.

Questa esposizione ha la lo scopo di far conoscere il lato nascosto di quella che in oriente viene definita l’altra metà del cielo, ovvero il genere femminile, quello che noi chiamiamo il genere invisibile ha spiegato Paola Malacarne – quando parliamo della nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione parliamo sempre dei Padri costituenti, dimenticando che ci furono anche donne che hanno partecipato in maniera determinante a quella straordinaria opera”.

Le Madri della Repubblica rappresentavano infatti un piccolo gruppo (3,7%) che per la prima volta portava il pensiero e le voci femminili nelle aule parlamentari.

Il 2 giugno del 1946 il referendum istituzionale chiamò gli italiani a scegliere tra Monarchia e Repubblica, eleggendo l’Assemblea Costituente. Con il suffragio universale e l’esercizio dell’elettorato passivo le donne entrarono per la prima volta in Parlamento: furono così elette le 21 “Madri costituenti”.

Delle 21 costituenti, 5 di loro sono entrate a far parte dei 75 membri della Commissione che ha avuto il compito di predisporre la relazione finale del testo della Costituzione: Maria Agamben, Angela Gotelli, Nilde Iotti, Lina Merlin e Teresa Noce.

Come provincia volevamo segnare questo momento, che celebra la giornata internazionale dei diritti delle donne, con una mostra che ribadisca con forza la necessità del raggiungimento di una totale parità di genere– ha dichiarato il presidente Simone Calamai – anche se è indubbio che ci sono ancora tanti passi da fare in questa direzione, a cominciare dal problema dell’occupazione femminile. Questa mostra rappresenta il modo più concreto per far conoscere una pagina bellissima della nostra storia, nonché un importante spunto di riflessione sulla strada da percorrere insieme”.

La mostra, allestita nella Sala Biagi di Palazzo Banci Buonamici, sarà aperta al pubblico dal 6 al 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

Allegato: foto 3.jfif (346 kb) File con estensione generica
Allegato: foto 1.jfif (307 kb) File con estensione generica
Allegato: foto 2.jfif (244 kb) File con estensione generica
Allegato: foto 4.jfif (411 kb) File con estensione generica

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Apre venerdì 20 ottobre alle ore 17 in palazzo Banci Buonamici (via Ricasoli, 17- Prato) la mostra di Paolo Amerini “Nero Luce c’est la vie”, promossa dalla Scuola d’arte Leonardo con Signal e il patrocinio della Provincia di Prato ....
ven 20 ott, 2023
Il presidente della Provincia di Prato, Simone Calamai lunedì 9 ottobre ha ricevuto a palazzo Banci Buonamici la visita del nuovo questore di Prato, Pasquale Antonio De Lorenzo. Il presidente si è trattenuto con il questore in un lungo colloquio che ha ....
lun 09 ott, 2023
La mostra sarà inaugurata sabato 7 ottobre ore 10 in Sala Biagi ( via Ricasoli, 25- Prato). A seguire un dibattito sulla condizione minorile in carcere. Partecipano tra gli altri Claudio Caretto, presidente vicario del Tribunale di sorveglianza di Firenze ....
mar 03 ott, 2023
Nuovo appuntamento con il Festival dei diritti, l’importante appuntamento organizzato dal centro antidiscriminazione della Provincia di Prato - l’organismo teso alla tutela di persone vittime di discriminazioni attivo su tutto il territorio ....
mar 12 set, 2023