Home Page » News e comunicati » Visita del viceministro Francesco Sisto al Tribunale di Prato, il presidente Calamai "Un'emergenza che deve essere superata con soluzioni tempestive"

Viceministro Sisto Tribunale
mar 18 apr, 2023

Si è tenuta questa mattina la visita del viceministro della giustizia Francesco Paolo Sisto presso il Tribunale di Prato. Il tavolo di confronto che ne è seguito - al quale hanno preso parte tra le varie autorità, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, la parlamentare On. Erica Mazzetti, il presidente del tribunale Francesco Gratteri, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Marco Barone – ha messo in luce le criticità del palazzo di giustizia, sotto il punto di vista impiantistico, strutturale e di carenza di organico, nonché la controversa problematica relativa alla chiusura dell’ufficio decreti ingiuntivi del giudice di pace.

È stato un incontro utile e costruttivo perché ha permesso di mettere nero su bianco tutte le problematiche relative alla struttura, ovviamente però adesso la città di Prato merita risposte e soluzioni concrete e tempestive – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai – “Il funzionamento degli uffici giudiziari è un motore fondamentale, a garanzia della qualità della vita dei cittadini e di tutte le imprese che vivono il nostro territorio, per questo auspichiamo che i ragionamenti avanzati dal viceministro nel corso dell’incontro, a partire dal miglioramento e la riqualificazione edilizia del palazzo e la messa a punto di sistemi incentivanti per aumentare la disponibilità di risorse umane, possano diventare fatti concreti nel più breve tempo possibile”.

Notizie e Comunicati correlati

La nomina è arrivata stasera al termine dello scrutinio. Il nuovo presidente si metterà a lavoro già da lunedì mattina: «L’altra grande priorità sono le infrastrutture. Nei prossimi giorni incontrerò tutti i sindaci. Importante lavorare insieme ....
sab 26 nov, 2022