Le Province al centro del dibattito nazionale: Calamai a Roma per l'Assemblea dei Presidenti
Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha preso parte nella giornata di ieri ieri, giovedì 15 maggio, all’Assemblea Nazionale dei Presidenti di Provincia, che si è tenuta a Roma.
Un incontro di grande rilevanza che ha consentito di fare il punto, a distanza di alcuni mesi dall’Assemblea Congressuale dello scorso dicembre, sulla situazione istituzionale e finanziaria delle Province, nonché sulle principali necessità da affrontare.
Tra i temi trattati, è emersa una forte preoccupazione per i tagli operati dal Governo nelle recenti manovre economiche, che ammontano a 1 miliardo e 700 milioni di euro sui fondi destinati alla viabilità.
Si tratta di risorse già stanziate per Province e Città metropolitane, finalizzate a interventi di messa in sicurezza e efficientamento di circa 120.000 chilometri di strade, fondamentali per la connessione di tutto il Paese.
La riduzione del 70% di questi fondi sta determinando il blocco di cantieri già previsti e concordati con il Ministero, con gravi conseguenze sulla viabilità e sulla sicurezza dei cittadini.
“Un taglio di questa portata è assolutamente inaccettabile - ha dichiarato il presidente Simone Calamai - Esso rischia di compromettere la manutenzione e la corretta gestione delle strade, in particolare quelle provinciali, che costituiscono la spina dorsale del sistema di trasporti e mobilità.”
“Questo incontro è stato importante per sollecitare un impegno concreto e un’attenzione maggiore da parte dello Stato verso le Province e le loro competenze - ha concluso Calamai - È stato un momento significativo per chiedere con forza una riforma che restituisca alle Province piena competenza, piene risorse e piena dignità. Un Ente fondamentale per i territori, in particolare come ente d’area vasta, per coordinare politiche ottimali a beneficio dei cittadini e delle comunità”.