Home Page » News e comunicati » Riforma delle Province, il presidente Simone Calamai scrive ai ministri Piantedosi e Calderoli: "Serve un intervento urgente"

Riforma delle Province, il presidente Simone Calamai scrive ai ministri Piantedosi e Calderoli: "Serve un intervento urgente"

foto calamai con fascia
ven 25 lug, 2025

Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha inviato una lettera ufficiale al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli per richiamare l’attenzione del Governo sulla necessità urgente di una riforma strutturale del sistema delle Province italiane.

La lettera, inviata a seguito della seduta del Consiglio Provinciale dello scorso giovedì 3 luglio, dà voce a un documento approvato all’unanimità dal Consiglio, nel quale si sottolinea l’urgenza di un intervento normativo che restituisca alle Province un ruolo chiaro, risorse adeguate e piene funzioni.

Le Province, in quanto enti di area vasta, rappresentano una risorsa fondamentale per garantire un efficace coordinamento tra gli enti locali e per assicurare servizi di qualità ai cittadini – scrive Calamai - La loro capacità di gestire in modo efficiente funzioni fondamentali per il benessere collettivo è stata, purtroppo, gravemente compromessa dalle attuali normative che hanno ridotto significativamente il loro ruolo”.

Il Consiglio Provinciale si è fatto promotore di un appello al Governo per il ripristino delle competenze, delle risorse e di una governance di primo livello, affinché le Province possano tornare ad essere un punto di riferimento nella gestione dei servizi pubblici, nella pianificazione territoriale e nel supporto ai Comuni.

A nome del Consiglio provinciale e della comunità che rappresento – conclude Calamai nella lettera – desidero esprimere la forte esigenza di un intervento normativo, da adottare con la massima urgenza, volto a riformare in modo organico il sistema delle Province nel nostro Paese. E’ indispensabile restituire a tali enti un ruolo pienamente riconosciuto all’interno dell’architettura istituzionale della Repubblica”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Si è svolta nella serata di ieri, giovedì 3 luglio, la seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di Prato, durante la quale sono stati discussi e approvati tre importanti ordini del giorno presentati dal gruppo consiliare di maggioranza di centrosinistra. Il ....
ven 04 lug, 2025
Durante l’ultima seduta del Consiglio Provinciale, svoltasi lunedì 28 aprile, è stato approvato a maggioranza il bilancio consuntivo per l’anno 2024. Il documento certifica la solidità della gestione economico-finanziaria dell’Ente, ....
mar 06 mag, 2025
Il Consiglio provinciale di Prato, nel corso dell’ultima seduta di venerdì 27 dicembre scorso, ha chiesto unanimemente la liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata dieci giorni fa a Teheran in Iran, senza una vera accusa, incarcerata ....
lun 30 dic, 2024
Si è insediato ufficialmente nella serata di ieri, mercoledì 16 ottobre, il nuovo Consiglio provinciale, segnando l’avvio di un’importante fase di lavoro per l’Ente. La seduta ha avuto inizio con il saluto del presidente della Provincia ....
gio 17 ott, 2024