Riforma delle Province, il presidente Simone Calamai scrive ai ministri Piantedosi e Calderoli: "Serve un intervento urgente"
Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha inviato una lettera ufficiale al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli per richiamare l’attenzione del Governo sulla necessità urgente di una riforma strutturale del sistema delle Province italiane.
La lettera, inviata a seguito della seduta del Consiglio Provinciale dello scorso giovedì 3 luglio, dà voce a un documento approvato all’unanimità dal Consiglio, nel quale si sottolinea l’urgenza di un intervento normativo che restituisca alle Province un ruolo chiaro, risorse adeguate e piene funzioni.
“Le Province, in quanto enti di area vasta, rappresentano una risorsa fondamentale per garantire un efficace coordinamento tra gli enti locali e per assicurare servizi di qualità ai cittadini – scrive Calamai - La loro capacità di gestire in modo efficiente funzioni fondamentali per il benessere collettivo è stata, purtroppo, gravemente compromessa dalle attuali normative che hanno ridotto significativamente il loro ruolo”.
Il Consiglio Provinciale si è fatto promotore di un appello al Governo per il ripristino delle competenze, delle risorse e di una governance di primo livello, affinché le Province possano tornare ad essere un punto di riferimento nella gestione dei servizi pubblici, nella pianificazione territoriale e nel supporto ai Comuni.
“A nome del Consiglio provinciale e della comunità che rappresento – conclude Calamai nella lettera – desidero esprimere la forte esigenza di un intervento normativo, da adottare con la massima urgenza, volto a riformare in modo organico il sistema delle Province nel nostro Paese. E’ indispensabile restituire a tali enti un ruolo pienamente riconosciuto all’interno dell’architettura istituzionale della Repubblica”.