Home Page » News e comunicati » "Oltre i confini": tre artiste tedesche in mostra a Palazzo Banci Buonamici

"Oltre i confini": tre artiste tedesche in mostra a Palazzo Banci Buonamici

mostra oltre i confini
ven 31 ott, 2025

Dal 4 al 13 novembre, la Sala Biagi di Palazzo Banci Buonamici ospiterà la mostra d’arte “Oltre i confini. Mondi reali e surreali”, a cura di tre artiste tedesche provenienti da Bielefeld: Christine Halm, KyungWon Shin e Irina Valkova.

L’esposizione rappresenta la seconda tappa di un progetto di scambio artistico tra i due Istituti Culturali Italo-Tedeschi, SI-PO di Prato e DIG di Bielefeld, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Il tema del “confine” è il filo conduttore della mostra, dove ciascuna artista lo interpreta in modo personale, dando forma, attraverso la fotografia, a riflessioni intime e sociali, reali e simboliche, passando da un approccio documentaristico ad una rielaborazione artistica.

Christine Halm affronta i traumi ereditati dal dopoguerra tedesco e dal regime nazista. Le sue opere raccontano il percorso di una donna che trova nell’arte un mezzo per elaborare ferite latenti, superare i propri limiti interiori e prendere le distanze dall’identificazione con la generazione precedente.

Irina Valkova segue il cammino di una giovane donna ucraina che cerca di affermarsi nella nuova patria, intraprendendo un apprendistato come pasticcera e reinterpretando con creatività le ricette della sua terra d’origine. Le sue opere esplorano anche i drammatici effetti dei cambiamenti climatici e le tensioni legate alla violazione dei confini tra Stati.

KyungWon Shin documenta invece la storia di una donna tossicodipendente che tenta di riscattarsi attraverso il matrimonio e la maternità, ma ricade nella dipendenza fino alla morte. L’artista affronta così il delicato tema del confine tra integrazione ed emarginazione sociale.

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 4 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Biagi.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Qui resteremo, fotografie da Gaza e Cisgiordania” e “Kufia – Matite per la Palestina”: la Provincia di Prato, in collaborazione con Anpi Prato e Anpi Vernio e l’associazione Fuori fuoco, dà voce alla tragedia del popolo palestinese ....
gio 29 mag, 2025
Venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, si terrà l'inaugurazione della mostra “Oltre i muri” presso la Sala Biagi di Palazzo Banci Buonamici, promossa dall'Istituto Culturale Tedesco SI-PO in collaborazione con diversi artisti e con gli studenti ....
mer 12 mar, 2025
Dopo il grande successo riscontrato in Sardegna, la mostra dedicata al burattino più famoso del mondo arriva a Prato. Dal 21 giugno al 7 luglio la Sala Biagi di Palazzo Banci Buonamici ospiterà un’importante esposizione che includerà le mostre ....
mer 19 giu, 2024
Lunedì 27 maggio alle ore 15.30 nella Sala Biagi del Palazzo della Provincia di Prato (Via Ricasoli n.25) sarà inaugurata la mostra fotografica “Lasciateci lavorare”, promossa dal Comune di Montemurlo, assessorato alle pari opportunità, con ....
ven 24 mag, 2024