"Oltre i confini": tre artiste tedesche in mostra a Palazzo Banci Buonamici
Dal 4 al 13 novembre, la Sala Biagi di Palazzo Banci Buonamici ospiterà la mostra d’arte “Oltre i confini. Mondi reali e surreali”, a cura di tre artiste tedesche provenienti da Bielefeld: Christine Halm, KyungWon Shin e Irina Valkova.
L’esposizione rappresenta la seconda tappa di un progetto di scambio artistico tra i due Istituti Culturali Italo-Tedeschi, SI-PO di Prato e DIG di Bielefeld, con l’obiettivo di promuovere il dialogo interculturale attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Il tema del “confine” è il filo conduttore della mostra, dove ciascuna artista lo interpreta in modo personale, dando forma, attraverso la fotografia, a riflessioni intime e sociali, reali e simboliche, passando da un approccio documentaristico ad una rielaborazione artistica.
Christine Halm affronta i traumi ereditati dal dopoguerra tedesco e dal regime nazista. Le sue opere raccontano il percorso di una donna che trova nell’arte un mezzo per elaborare ferite latenti, superare i propri limiti interiori e prendere le distanze dall’identificazione con la generazione precedente.
Irina Valkova segue il cammino di una giovane donna ucraina che cerca di affermarsi nella nuova patria, intraprendendo un apprendistato come pasticcera e reinterpretando con creatività le ricette della sua terra d’origine. Le sue opere esplorano anche i drammatici effetti dei cambiamenti climatici e le tensioni legate alla violazione dei confini tra Stati.
KyungWon Shin documenta invece la storia di una donna tossicodipendente che tenta di riscattarsi attraverso il matrimonio e la maternità, ma ricade nella dipendenza fino alla morte. L’artista affronta così il delicato tema del confine tra integrazione ed emarginazione sociale.
L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 4 novembre alle ore 18.00 presso la Sala Biagi.

 
								
				 
								
				