Home Page » Attività » Polizia Provinciale e pronto intervento

Polizia Provinciale e pronto intervento

Il corpo di Polizia provinciale, di supporto a tutti i servizi dell'ente, svolge prioritariamente compiti di polizia ambientale.
A seguito del riordino delle funzioni delle Province, la Regione Toscana, con Legge Regionale n°22 del 2015, ha affidato alla polizia provinciale tutti i compiti di vigilanza nelle materie ittico-venatorie-ambientali.
Il personale del corpo di polizia provinciale riveste la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (Comandante e Vice Comandante) e di Agente di Polizia Giudiziaria (Assistenti), svolgendo funzioni di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, nonché compiti di Polizia Stradale.

La polizia provinciale collabora con gli altri corpi di Polizia presenti sul territorio e coordina tutta la vigilanza volontaria appartenente alle associazioni, per le materie ittico-venatorie.

• Coordinamento di tutta la vigilanza volontaria (guardie giurate volontarie) per l'attività di vigilanza in materia ittico-venatoria
  • Vigilanza sulle strade provinciali
  • Vigilanza ambientale
  • Vigilanza e controllo sull'attività venatoria e di pesca nelle acque interne