Pago PA

La Provincia di Prato ha aderito al sistema dei pagamenti elettronici PagoPA in conformità al Codice dell’Amministrazione Digitale. Dal 28 febbraio 2021 accetta quindi pagamenti da soggetti privati solo con modalità PagoPa. Non sono più consentiti i pagamenti con bonifico bancario o con bollettino postale.

ATTENZIONE: La transazione di pagamento è soggetta a commissioni, pertanto si invitano i cittadini ad informarsi preventivamente sui costi applicati dai vari Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati.
ATTENZIONE: Nel caso di ricevute di pagamento negative,  l'utente riceve un apposito messaggio per e-mail, significa che il tentativo di pagamento non è andato a buon fine, l'utente deve fare nuovamente la procedura fin dall'inizio.
Si consiglia di verificare nel caso di pagamento con strumenti quali le carte di credito che il plafond di disponibilità sia compatibile con l'importo da pagare.

PAGAMENTI DELLE MULTE INERENTI IL CODICE DELLA STRADA (C.D.S.) ovvero di sanzioni contestate con verbale redatto dagli agenti della Polizia provinciale
Al momento della ricezione di una multa inerente il Codice della Strada (con ricezione verbale redatto da parte degli agenti della Polizia provinciale), il cittadino deve effettuare il pagamento collegandosi al seguente indirizzo:

Al termine della procedura di riconoscimento tramite indirizzo di posta elettronica, selezionare prima la voce Pagamento multe e poi la voce Inserimento dati della multa. Compilare quindi le informazioni richieste dalla procedura che permetteranno di elaborare l’avviso di pagamento.
Le informazioni richieste sono contenute nella multa: per facilitare la compilazione, nella pagina del pagamento, accedendo alla sezione “esempio compilazione multa – clicca qui”, si può visionare un modello con evidenziate le informazioni da inserire.

ATTENZIONE: Il link consente di visionare, scorrendo verso il basso, i tre diversi modelli di multa che il cittadino può ricevere.

LE MULTE INERENTI IL CODICE DELLA STRADA (C.D.S.) POSSONO ESSERE:
- sanzioni CDS generiche Dlgs 285/1992
- violazione CDS – limiti di velocità Dlgs 285/1992
- violazione semaforica al codice della strada – Dlgs 285/1992

Dopo l'elaborazione dell'avviso di pagamento, il cittadino potrà decidere di procedere direttamente al pagamento on-line, oppure potrà stampare l'avviso e recarsi per il pagamento in banca o in un punto vendita Sisal e Lottomatica.

ATTENZIONE: PER IL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE,OCCUPAZIONI CON PASSI CARRABILI si devono seguire le istruzioni riportate sull’avviso pervenuto tramite posta.

Condividi