Home Page » News e comunicati » Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"

Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"

Uomo che firma
ven 03 feb, 2023

Il presidente della Provincia Simone Calamai ha posto la firma al "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze", già sottoscritto congiuntamente da Comune di Prato, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, e rappresentanti di sindacati e categorie economiche.

Si tratta di uno specifico strumento per l'attuazione di una strategia condivisa per lo sviluppo economico e sociale dell'istruzione, della formazione professionale, e della ricerca finalizzata al lavoro, quale valore fondamentale nella vita dei singoli e della comunità.

Il Patto intende supportare il sistema territoriale di formazione ed accompagnare le imprese nella transizione digitale e green, come pure nella ristrutturazione, riconversione e promozione del territorio.

Il Patto promuove altresì linee di intervento tese a progettare un sistema di sviluppo delle competenze, in particolare digitali, a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio del Comune di Prato e del suo distretto, con particolare attenzione alla filiera della moda.

Il Protocollo d'intesa sostiene l'importanza della promozione dell'attrattività del settore tessile verso i giovani, attraverso azioni di orientamento, l'impiego dei nuovi mezzi di comunicazione, e un rinnovamento nell'immagine dell'intero settore manifatturiero tessile.

"Ci aggiungiamo successivamente alla sottoscrizione del patto rispetto alle altre parti sociali ma lo facciamo con grande soddisfazione" – ha dichiarato il presidente Calamai – "è fondamentale lavorare tutti insieme per creare opportunità e condizioni per l'accesso al mercato del lavoro. Ci deve essere corrispondenza tra quelle che sono le necessità, anche rispetto al ricambio generazionale, e quelli che sono i bisogni di lavoro dei tanti giovani.Ed è in questa direzione che il protocollo d'intesa rappresenta uno strumento utilissimo per trattare più da vicino il tema del lavoro nella nostra Provincia".

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Si sono da poco concluse le iscrizioni alla Scuola secondaria di secondo grado per l’anno 2024-2025, e adesso si apre una fase importante per gli Istituti superiori della Provincia di Prato in vista del prossimo anno scolastico. Un momento decisivo ....
lun 22 apr, 2024
Hanno preso il via nella giornata di ieri, lunedì 15 aprile, i lavori presso l’Istituto Statale Gramsci-Keynes, facenti parte dell’importante intervento che prevede la trasformazione di tre vani, con attuale destinazione ripostiglio, in aule ....
mar 16 apr, 2024
Il lavoro di messa in sicurezza sismica dell'istituto tecnico "Paolo Dagomari" di Prato, portato avanti dalla Provincia di Prato per un investimento pari a 5 milioni di euro, ha adottato la stessa tecnologia di dissipazione sismica, prodotta dall’azienda ....
lun 08 apr, 2024
I giovani sono il terreno fertile su cui seminare i valori del cibo e della solidarietà. E’ da questo assunto che prende vita il progetto “Limita lo spreco aiuta il mondo”, portato avanti dalla Consulta degli studenti-Ufficio scolastico ....
mar 19 mar, 2024