Home Page » News e comunicati » Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"

Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"

Uomo che firma
ven 03 feb, 2023

Il presidente della Provincia Simone Calamai ha posto la firma al "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze", già sottoscritto congiuntamente da Comune di Prato, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, e rappresentanti di sindacati e categorie economiche.

Si tratta di uno specifico strumento per l'attuazione di una strategia condivisa per lo sviluppo economico e sociale dell'istruzione, della formazione professionale, e della ricerca finalizzata al lavoro, quale valore fondamentale nella vita dei singoli e della comunità.

Il Patto intende supportare il sistema territoriale di formazione ed accompagnare le imprese nella transizione digitale e green, come pure nella ristrutturazione, riconversione e promozione del territorio.

Il Patto promuove altresì linee di intervento tese a progettare un sistema di sviluppo delle competenze, in particolare digitali, a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio del Comune di Prato e del suo distretto, con particolare attenzione alla filiera della moda.

Il Protocollo d'intesa sostiene l'importanza della promozione dell'attrattività del settore tessile verso i giovani, attraverso azioni di orientamento, l'impiego dei nuovi mezzi di comunicazione, e un rinnovamento nell'immagine dell'intero settore manifatturiero tessile.

"Ci aggiungiamo successivamente alla sottoscrizione del patto rispetto alle altre parti sociali ma lo facciamo con grande soddisfazione" – ha dichiarato il presidente Calamai – "è fondamentale lavorare tutti insieme per creare opportunità e condizioni per l'accesso al mercato del lavoro. Ci deve essere corrispondenza tra quelle che sono le necessità, anche rispetto al ricambio generazionale, e quelli che sono i bisogni di lavoro dei tanti giovani.Ed è in questa direzione che il protocollo d'intesa rappresenta uno strumento utilissimo per trattare più da vicino il tema del lavoro nella nostra Provincia".

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Da Venerdì 1 marzo la Provincia di Prato adotterà una nuova piattaforma di whistelblowing, un sistema di compilance aziendale che consente ai dipendenti o a terze parti dell’Ente di segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati ....
mer 28 feb, 2024
Una firma a tre tra Provincia di Prato, Liceo Scientifico Niccolò Copernico e Università New Haven Tuscany Campus, quella che si è tenuta nella mattina di lunedì 26 febbraio presso la Sala Consiliare di Palazzo Banci Buonamici. Dopo la soddisfacente ....
lun 26 feb, 2024
Questa mattina il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, accompagnato dall’area tecnica dell’Ente, dagli ingegneri e dalla ditta incaricata dei lavori, ha realizzato un sopralluogo presso il cantiere della futura “Scuola ....
lun 12 feb, 2024
Questa mattina il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, accompagnato dal dirigente scolastico Alessandro Marinelli, dai rappresentanti del consiglio d’Istituto e dai tecnici dell’Ente, ha realizzato un sopralluogo presso l’Istituto ....
gio 08 feb, 2024