Home Page » News e comunicati » Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"

Sottoscritto il "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze"

Uomo che firma
ven 03 feb, 2023

Il presidente della Provincia Simone Calamai ha posto la firma al "Patto locale per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze", già sottoscritto congiuntamente da Comune di Prato, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, e rappresentanti di sindacati e categorie economiche.

Si tratta di uno specifico strumento per l'attuazione di una strategia condivisa per lo sviluppo economico e sociale dell'istruzione, della formazione professionale, e della ricerca finalizzata al lavoro, quale valore fondamentale nella vita dei singoli e della comunità.

Il Patto intende supportare il sistema territoriale di formazione ed accompagnare le imprese nella transizione digitale e green, come pure nella ristrutturazione, riconversione e promozione del territorio.

Il Patto promuove altresì linee di intervento tese a progettare un sistema di sviluppo delle competenze, in particolare digitali, a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio del Comune di Prato e del suo distretto, con particolare attenzione alla filiera della moda.

Il Protocollo d'intesa sostiene l'importanza della promozione dell'attrattività del settore tessile verso i giovani, attraverso azioni di orientamento, l'impiego dei nuovi mezzi di comunicazione, e un rinnovamento nell'immagine dell'intero settore manifatturiero tessile.

"Ci aggiungiamo successivamente alla sottoscrizione del patto rispetto alle altre parti sociali ma lo facciamo con grande soddisfazione" – ha dichiarato il presidente Calamai – "è fondamentale lavorare tutti insieme per creare opportunità e condizioni per l'accesso al mercato del lavoro. Ci deve essere corrispondenza tra quelle che sono le necessità, anche rispetto al ricambio generazionale, e quelli che sono i bisogni di lavoro dei tanti giovani.Ed è in questa direzione che il protocollo d'intesa rappresenta uno strumento utilissimo per trattare più da vicino il tema del lavoro nella nostra Provincia".

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Dopo gli ultimi articoli recentemente pubblicati, la Provincia di Prato interviene per fare chiarezza sull’assegnazione degli spazi scolastici, a seguito della diffusione di notizie prive di fondamento. “C’è grande soddisfazione per ....
gio 11 lug, 2024
“Oggi la Sala Consiliare è davvero bellissima grazie alla vostra presenza” Con queste parole il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha inaugurato, nella giornata di ieri, la cerimonia di consegna dei diplomi ESABAC, conseguiti ....
ven 05 lug, 2024
Saranno 2.006 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Prato che mercoledì 19 giugno affronteranno la prima prova dell’Esame di Maturità. A sostenere il tanto atteso esame quest’anno saranno 220 studenti del Liceo Livi e 122 ....
gio 13 giu, 2024
Un sistema che consente di avvicinare gli oggetti con un battito di mani; un’app che crea il modello del capo di abbigliamento desiderato e indirizza il cliente verso il sito che vende il prodotto più simile all’idea di partenza; un farmaco ....
gio 30 mag, 2024