Aggressione allo studente nei pressi della zona delle cooperative di via Reggiana: la condanna del presidente Simone Calamai
Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, condanna con fermezza il grave episodio di violenza, accaduto ieri, 27 ottobre, intorno alle ore 16 nella zona antistante la sede delle cooperative sociali in via Reggiana, a pochi passi dall’istituto Francesco Datini. Vittima dell’aggressione un ragazzo che è stato preso a calci da alcuni coetanei mentre si trovava a terra.
«Quanto è accaduto è agghiacciante e inaccettabile. - dice il presidente Calamai- Desidero innanzitutto esprimere la solidarietà delle istituzioni, che rappresento, al ragazzo aggredito e alla sua famiglia. Ciò ci interroga con forza sul tema della sicurezza e soprattutto sull’importanza della prevenzione di comportamenti di bullismo e prevaricazione tra i giovani. Come Provincia siamo presenti ai poli scolastici di Reggiana via Galcianese attraverso il servizio dei volontari delle associazioni delle forze dell’ordine in congedo. Il servizio è partito a inizio ottobre ma è chiaro che dobbiamo fare ancora di più integrando la sorveglianza con progetti di sensibilizzazione e formazione dei ragazzi in collaborazione con le scuole. L’episodio è stato denunciato alle forze dell’ordine e contiamo che a breve siano individuati i responsabili».
Anche la preside dell’istituto scolastico “Francesco Datini”, Francesca Zannoni, che si trova a pochi passi dal luogo dell’aggressione si dice profondamente colpita da quanto accaduto:«Esprimiamo la solidarietà della scuola al ragazzo aggredito e confidiamo che l’attività d’indagine condotta dalle forze dell’ordine, con le quali stiamo collaborando attivamente, consenta d’individuare quanto prima i responsabili di questo inaccettabile attacco ad un giovane inerme. Una nostra insegnate infatti ieri, all’uscita da scuola, ha assistito da lontano all’aggressione ed è intervenuta sul posto per prestare aiuto al ragazzo, allertando i soccorsi».
