"Oltre il giardino": tre appuntamenti organizzati dalla Provincia nel giardino di Palazzo Banci Buonamici
Come da tradizione, con l’inizio dell’estate si riapre il sipario sull’incantevole spazio verde di Palazzo Banci Buonamici. E’ appena partita la 12° edizione di Oltre il giardino, la rassegna culturale promossa da Provincia e Comune di Prato e realizzata da Casotto aTipico, la struttura che si occupa della gestione del giardino e della somministrazione di bevande e prodotti tipici per conto della Strada dei vini di Carmignano. Anche quest’anno un programma ricco di eventi, che spaziano dal teatro alla musica, dagli incontri con gli scrittori alle degustazioni dei prodotti del territorio.
Tre gli appuntamenti organizzati dalla Provincia di Prato nell’ambito della rassegna.
La prima serata, mercoledì 28 giugno alle ore 21.30, sarà dedicata alla presentazione dell’ultimo libro del giornalista e scrittore Gigi Paoli “La voce del buio”.
Classe 1971, Paoli vive e lavora a Firenze come giornalista del quotidiano La Nazione, dove oggi è caposervizio. Per 15 anni è stato il responsabile della cronaca giudiziaria per poi fare il grande salto nel mondo dell’editoria. Le prime tre indagini del suo protagonista, il reporter Carlo Alberto Marchi, tutte uscite per Giunti – Il rumore della pioggia (2016), Il respiro delle anime (2017), La fragilità degli angeli (2018) – sono adesso raccolte in un unico volume di grande successo, I misteri di Firenze (2020). Della stessa serie fanno parte Il giorno del sacrificio (2021) e Diritto di sangue (2022). Nel 2020 l’autore ha ricevuto il prestigioso Premio La Pira per la cultura.
Il 7 giugno è uscito il suo ultimo lavoro, che vede al centro della storia un nuovo intrigante mistero: da dodici anni alcuni anziani scompaiono di notte dalla sfarzosa casa di riposo Villa Imperiale sul Passo della Mendola, senza lasciare traccia. Abbandonano i propri indumenti ai margini del bosco e si inoltrano nel buio richiamati da una voce… o almeno così riferiscono alle autorità gli amici e i parenti dei dispersi. Ogni due anni puntualmente la storia si ripete, senza che gli inquirenti riescano a venirne a capo. Mentre in paese si mormora che lassù esista qualcosa di sovrannaturale, a far luce sul caso viene chiamato il professor Piero Montecchi, fascinoso, ironico, innamorato della scienza e di una moglie perduta. Tra foreste silenziose, presenze inquietanti e un antico fatto di sangue che ha sconvolto per sempre il villaggio, lo scettico professore dovrà sciogliere i nodi di una vicenda che sembra trascendere i limiti della razionalità.
La seconda serata, mercoledì 5 luglio alle ore 21.30, vedrà la presentazione del volume “La sabbia e il tempo” di Enrico Foggia, che farà immergere il pubblico nella suggestiva cultura delle discipline olistiche.
L’autore utilizza il suo vissuto per invitare il lettore a riconoscere la propria parte eroica, ad individuare gli specchi di cui è circondato, a definire i contorni della propria ombra, per recuperare la propria energia primigenia, la propria direzione nella vita, affinché possa essere onorato quel contratto d’Anima, sottoscritto prima di nascere in altro luogo e in altro tempo.
Enrico Foggia nasce in provincia di Napoli nel 1965, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Trieste e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l'Università "Tor Vergata" di Roma. Cultore di discipline olistiche, ha frequentato, fra l'altro, i corsi del Dott. Nader Butto, Igor Sibaldi, relativi a "The Reconnection", Qi Gong terapeutico presso il Centro Studi Discipline Orientali di Vinci. Più di recente ha avuto modo di partecipare a soggiorni di studio e lavoro presso gli sciamani di etnia Shipibo nell’Amazzonia peruviana. Per la Società Editrice Fiorentina ha già pubblicato Hashmal – Il cammino di un uomo alla ricerca di sè stesso (2020).
La terza e ultima serata, mercoledì 25 luglio alle 21.30, vedrà protagonista l’intelligenza artificiale con l’iniziativa “Potenziale Rivoluzione o Minaccia Incontrollabile? Dialogo sul presente e sul futuro dell'Intelligenza Artificiale con l’esperto di IA Giacomo Pollastri"
È senza dubbio l’argomento del momento. Tutti ne parlano e ognuno ha la sua opinione a riguardo, dai grandi nomi dell’informatica ai politici, dai giornalisti ai commentatori sul web. Ma cos’è l’intelligenza artificiale e come funziona? Ci semplificherà la vita o ci lascerà senza lavoro? Quali sono le questioni etiche legate all’intelligenza artificiale e quali regolamentazioni possono essere messe in atto per affrontarle? Giacomo Pollastri, consulente e divulgatore specializzato in Intelligenza Artificiale, ci aiuterà a fare chiarezza sulla tecnologia che, a parere di molti, porterà alla quarta rivoluzione industriale.
Classe 1995, laureato in Economics and Management all’Università di Firenze, Giacomo Pollastri è un consulente specializzato in AI, machine learning e Internet of Things. Attualmente ricopre la posizione di Sales Manager presso Go2Tec, azienda leader nel campo dell’IT Solution & Consulting ed è CEO e fondatore di Teisty srl, un'azienda che si occupa dello sviluppo di cibo sano e gustoso.