Home Page » News e comunicati » Scuola, la visita della consigliera del ministro dell'Istruzione Valditara, la professoressa Alessandrini

Scuola, la visita della consigliera del ministro dell'Istruzione Valditara, la professoressa Alessandrini

Visita consigliera ministro istruzione
gio 15 giu, 2023

Un incontro per ascoltare bisogni e criticità del mondo della scuola, quello che si è tenuto oggi nel salone consiliare della Provincia di Prato, alla presenza della professoressa Valeria Alessandrini, consigliera del ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

Al momento di confronto hanno preso parte il presidente della Provincia Simone Calamai, una parte di sindaci e assessori dei Comuni della Provincia, i Dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio e una delegazione dell’Ufficio scolastico provinciale.

La consigliera Alessandrini ha messo sul tavolo la piena disponibilità verso un territorio vivo e stimolante dal punto di vista dell’istruzione. “.

Per me è fondamentale portare avanti questo tipo di incontri - ha detto il consigliere Alessandrini - perché ci permettono di conoscere i territori e di poter approfondire al meglio le varie istanze. Qui ho trovato un territorio vivace, collaborativo, una rete che funziona e che vuole espandersi, caratteristiche fondamentali per poter lavorare nell’ottica di crescita. Per quanto mi riguarda, sono a completa disposizione del territorio: durante l’incontro abbiamo affrontato diversi argomenti e tanti altri ne affronteremo da settembre, perché sicuramente organizzeremo altri eventi come questo, sempre nell’ottica dello scambio costruttivo di informazioni e conoscenza dei territori. Il mio grazie al presidente della Provincia per la splendida accoglienza e ai rappresentanti istituzionali per la partecipazione attiva che hanno dimostrato”.

Soddisfazione per l’esito incontro è stata espressa dal presidente Simone Calamai: “Ringrazio vivamente la consigliera Alessandrini per la disponibilità, mi auguro che questa possa essere l’avvio per la costruzione di una collaborazione che non può che essere proficua nell’interesse di quelle che sono le esigenze di tutta la nostra scuola. Noi partiamo dall’assunto che dalla scuola si costruisce il futuro, quindi è assolutamente necessario dare alle nostre strutture fondamenta e solidità.

Il presidente ha posto all’attenzione della consigliera due questioni.

La prima, l’edilizia scolastica degli istituti superiori del territorio “A Prato abbiamo una situazione che vede la Provincia impegnata a ricostruire e riordinare un sistema che dovrà arrivare quanto prima a regime, dal punto di vista degli spazi dei nostri istituti, rispetto anche a una popolazione scolastica che, diversamente da altri territori, sta registrando una crescita costante – ha spiegato Calamai - Come provincia abbiamo impostato un grande lavoro, anche sulla base di interventi finanziati dai fondi PNRR che stiamo portando avanti su alcuni dei nostri istituti, però non posso nascondere che per poter raggiungere a regime una definitiva sistemazione di tutti gli istituti ci sono ancora alcuni interventi che devono essere finanziati”.

Il secondo punto è quello legato al dimensionamento: “Qui in Provincia siamo molto preoccupati, ci sono parametri che sono stati modificati dalla legge di bilancio che con l’aumento di quello che deve essere il numero minimo di alunni negli istituti, può creare gravi conseguenze nelle nostre scuole – ha spiegato il presidente Calamai - E’ importante tutelare la peculiarità della Provincia di Prato, che registra un alto tasso di immigrazione e dati importanti sulla dispersione scolastica. Per questo motivo certe realtà devono essere preservate al massimo, senza necessariamente seguire le logiche dei singoli numeri”.

Il presidente ha, infine, preparato un report indirizzato alla professoressa Alessandrini con la formalizzazione delle richieste avanzate dall’Ente e dagli istituti del territorio.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Dopo gli ultimi articoli recentemente pubblicati, la Provincia di Prato interviene per fare chiarezza sull’assegnazione degli spazi scolastici, a seguito della diffusione di notizie prive di fondamento. “C’è grande soddisfazione per ....
gio 11 lug, 2024
“Oggi la Sala Consiliare è davvero bellissima grazie alla vostra presenza” Con queste parole il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha inaugurato, nella giornata di ieri, la cerimonia di consegna dei diplomi ESABAC, conseguiti ....
ven 05 lug, 2024
Saranno 2.006 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Prato che mercoledì 19 giugno affronteranno la prima prova dell’Esame di Maturità. A sostenere il tanto atteso esame quest’anno saranno 220 studenti del Liceo Livi e 122 ....
gio 13 giu, 2024
Un sistema che consente di avvicinare gli oggetti con un battito di mani; un’app che crea il modello del capo di abbigliamento desiderato e indirizza il cliente verso il sito che vende il prodotto più simile all’idea di partenza; un farmaco ....
gio 30 mag, 2024