Home Page » News e comunicati » Maturità 2025: il messaggio di auguri del presidente Calamai

Maturità 2025: il messaggio di auguri del presidente Calamai

messaggio auguri maturità
mar 17 giu, 2025

Saranno 2.027 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Prato che mercoledì 18 giugno affronteranno la prima prova dell’Esame di Maturità.

A sostenere il tanto atteso esame quest’anno saranno 201 studenti del Liceo Livi e 136 del Liceo Brunelleschi; 237 studenti del Liceo Copernico; 250 studenti dell’Istituto Dagomari; 281 studenti dell’Istituto Gramsci – Keynes; 98 studenti del Convitto Cicognini; 173 studenti dell’Istituto Marconi;132 studenti dell’Istituto Datini; 301 studenti dell’Istituto Buzzi; 218 studenti del Liceo Cicognini- Rodari.

In occasione dell’inizio degli esami,il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha voluto esprimere agli studenti il suo personale augurio: 

"Cari ragazzi e ragazze,

mentre vi avvicinate a un traguardo così significativo come l'Esame di Maturità 2025, desidero rivolgervi un augurio sincero e affettuoso a nome di tutta l'Amministrazione Comunale.

Questo momento rappresenta la conclusione di un percorso importante, fatto di impegno, sacrifici, ma anche di grandi soddisfazioni, amicizie e scoperte. È una tappa fondamentale che segna la fine della vostra carriera scolastica e l'inizio di una nuova, entusiasmante avventura, la vostra vita.

So che in questi giorni l'ansia e l'emozione possono farsi sentire, ma voglio ricordarvi che siete pronti. Avete acquisito conoscenze, sviluppato competenze e, soprattutto, siete cresciuti come persone. Affrontate questa prova con serenità e fiducia nelle vostre capacità. Non è solo un esame per valutare ciò che avete imparato, ma anche un'opportunità per dimostrare la vostra determinazione e la vostra resilienza.

Indipendentemente dall'esito, ricordate che il valore della vostra persona non si misura da un voto. Ciò che conta davvero è l'impegno che avete profuso, la passione che avete messo nello studio e la consapevolezza che ogni esperienza, positiva o negativa, contribuisce a formarvi.

Il futuro è nelle vostre mani, pieno di infinite possibilità. Qualunque strada decidiate di intraprendere, fatelo con coraggio, curiosità e la voglia di lasciare il vostro segno.

La nostra comunità conta su di voi, sulla vostra energia, sulle vostre idee e sul vostro entusiasmo. Siete il nostro futuro e il nostro presente.

Vi auguro tutto il meglio"

Il presidente Simone Calamai

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Stamattina il sindaco e presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha fatto visita al carcere della Dogaia, dove i problemi più gravi da affrontare rimangono il sovraffollamento e la carenza di organico della polizia penitenziaria a seguito dei ....
gio 07 ago, 2025
Al Buzzi da settembre partono i lavori per il ripristino delle coperture dell’ala laboratori. Al via anche alle manutenzioni straordinarie sui lucernari e le coperture della palestra piccolo del Gramsci Keynes Estate tempo di lavori sulle scuole ....
mer 06 ago, 2025
Anche il presidente della Provincia, Simone Calamai, interviene sulla sentenza d’appello della Corte dei conti che assolve l’ex preside del Buzzi, Erminio Serniotti nella vicenda del Buzzi Lab. «Non posso che esprimere soddisfazione per la ....
mer 30 lug, 2025
Sono stati consegnati oggi i lavori per il rifacimento della copertura del “Marconcino”, la struttura scolastica situata nel Polo di San Paolo che ospita alcune classi dell’Istituto Marconi e che negli ultimi tempi ha manifestato criticità ....
gio 26 giu, 2025