Home Page » News e comunicati » Polizia Provinciale, controlli intensificati sull'attività venatoria: denunciato cacciatore per bracconaggio

Polizia Provinciale, controlli intensificati sull'attività venatoria: denunciato cacciatore per bracconaggio

registratore attività bracconaggio
ven 25 ott, 2024

Proseguono i controlli da parte del Corpo di Polizia Provinciale sul corretto svolgimento dell’attività venatoria, con particolare attenzione al rispetto delle normative riguardanti le distanze legali e il contrasto al bracconaggio.

In questo periodo di intensa migrazione degli uccelli, sono giunte numerose segnalazioni da parte dei cittadini per monitorare il corretto svolgimento dell’attività di caccia.

Nei giorni scorsi la Polizia Provinciale ha effettuato un’operazione che ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di un cacciatore sorpreso nell’utilizzo di un sofisticato apparecchio acustico elettromagnetico (registratore), con amplificazione del suono per richiamare gli uccelli.

L’uomo è stato individuato nelle colline del Comune di Poggio a Caiano, dove, da un appostamento temporaneo, impiegava il registratore dotato di altoparlante per amplificare il canto artificiale dei tordi botacci al fine di facilitarne l’abbattimento.

Le indagini hanno rivelato che il cacciatore azionava a distanza l’altoparlante, occultato sotto il terreno con le foglie, mediante un comando appositamente predisposto.

Gli agenti hanno così sequestrato il fucile da caccia, le munizioni, il registratore e la selvaggina abbattuta.

La violazione della normativa prevede un'ammenda fino a 1.549 euro. La responsabilità del soggetto dovrà essere vagliata nelle successive fasi del procedimento penale. In virtù della presunzione di non colpevolezza, il medesimo potrà considerarsi colpevole solo sulla base di una sentenza passata in giudicato.

Questa operazione sottolinea non solo l'impegno costante del Corpo di Polizia Provinciale nella tutela della fauna selvatica, ma anche l'importanza dei controlli sulle attività venatorie – ha dichiarato il Comandante della Polizia Provinciale Michele PellegriniRingraziamo anche i cittadini per la loro collaborazione e invitiamo tutti a continuare a segnalare comportamenti sospetti”.

Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile contattare il Corpo di Polizia attraverso il numero di telefono 337-317977 o tramite il sito internet della Provincia di Prato.

Il presidente della Provincia Simone Calamai ha espresso soddisfazione per l’intervento condotto dalla Polizia Provinciale. “Un ringraziamento agli agenti per il loro lavoro incisivo e costante nel contrastare pratiche illecite come il bracconaggio. La salvaguardia della nostra fauna è una priorità e controlli di questo tipo sono essenziali per garantire un’attività venatoria legittima e rispettosa delle norme - ha affermato Calamai.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Con l'avvio della stagione venatoria, la Polizia Locale della Provincia di Prato ha già attivato numerosi controlli sul territorio provinciale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e assicurare il rispetto delle norme vigenti ....
mar 14 ott, 2025
Domenica 21 settembre prenderà il via la stagione venatoria, che si protrarrà fino al 31 gennaio 2026, e sarà consentita tutti i giorni ad eccezione del martedì e del venerdì, in cui sarà rispettato il silenzio venatorio. Scatta dunque una nuova stagione ....
ven 19 set, 2025
In vista dell'apertura della nuova stagione venatoria, prevista per domenica 21 settembre, la Polizia Locale della Provincia di Prato organizza, come ogni anno, due serate informative dedicate ai cacciatori. Gli incontri hanno lo scopo di informare i ....
ven 12 set, 2025
E’ stata ufficialmente fissata la preapertura della caccia per le giornate di lunedì 1 settembre e domenica 7 settembre. Scatta dunque una nuova stagione che vedrà impegnato il Corpo di Polizia Locale della Provincia di Prato, insieme alle Guardie ....
mer 27 ago, 2025

Eventi correlati

Data: 21-01-2021
Luogo: Palazzo Banci Buonamici
Ore 12.30