Consiglio Provinciale: approvata la seconda variazione al Bilancio di previsione 2025-2027
Durante la seduta del Consiglio Provinciale di lunedì 28 aprile è stata approvata a maggioranza la seconda variazione al bilancio di previsione 2025-2027.
Si tratta di una modifica significativa che, grazie ai positivi risultati del bilancio consuntivo, ha reso possibile l’utilizzo di una prima parte dell'avanzo di amministrazione accumulato nel corso del 2024.
In particolare, è stato applicato un avanzo di 2 milioni di euro, che rappresentano l’elemento centrale di questa variazione, e che saranno destinati a interventi di miglioramento per gli Istituti superiori del territorio.
“Questa somma verrà utilizzata per una serie di interventi che comprendono verifiche, progettazioni e incarichi finalizzati al miglioramento e al potenziamento delle nostre scuole superiori – ha spiegato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - Parliamo, ad esempio, degli adeguamenti strutturali dell’Istituto Datini e di vari incarichi di progettazione per interventi di miglioramento manutentivo che consideriamo fondamentali per la qualità e la sicurezza degli edifici scolastici”.
Tra gli interventi previsti, rientrano il rifacimento dei servizi igienici presso l'Istituto Buzzi e l'Istituto Datini, la sistemazione della scalinata d'ingresso dell'Istituto Buzzi, nonché la sistemazione degli sfondellamenti e della palestra dell'Istituto Livi.
“Questa allocazione di risorse rappresenta il cuore, un vero e proprio 'tesoretto' a favore delle scuole superiori del nostro territorio – ha concluso Calamai - Ma non solo. Sono previste anche risorse importanti per il miglioramento del servizio di trasporto scolastico per studenti con disabilità. In particolare saranno destinati ulteriori 339.000 euro per garantire un trasporto più efficiente e inclusivo, rispondendo così ai bisogni di tutti gli studenti, in un’ottica di una Provincia sempre più attenta e inclusiva."