Home Page » News e comunicati » Consiglio Provinciale: approvata la prima variazione del DUP 2025-2027

Consiglio Provinciale: approvata la prima variazione del DUP 2025-2027

nuovo consiglio provinciale
ven 30 mag, 2025

Durante l’ultima seduta del Consiglio Provinciale, svoltasi mercoledì 28 maggio, è stata approvata la prima variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2025-2027, che introduce due modifiche significative.

La prima riguarda il settore scolastico, con l’inserimento nel piano delle opere pubbliche di un intervento del valore di circa 265 mila euro destinato al Liceo Livi, nella sede di Via Marini.

L’intervento prevede lavori di consolidamento anti-sfondellamento dei solai dell’edificio scolastico, accompagnati da una riqualificazione della palestra annessa, al fine di migliorare la sicurezza e la funzionalità degli spazi dedicati agli studenti.

La seconda modifica riguarda il piano delle alienazioni e si concentra sulla destinazione d’uso di un immobile di proprietà provinciale, un fondo attualmente inutilizzato in Via Cairoli.

Dopo due bandi andati a vuoto per la locazione dell’immobile, la Provincia ha deciso di trasformare la modalità di utilizzo in un comodato gratuito. L’obiettivo è valorizzare questo spazio come polo culturale e associativo, animando i locali per promuovere al massimo le attività in pieno centro città.

L’approvazione di questo atto rappresenta l’importante lavoro svolto dalla Provincia per valorizzare il patrimonio pubblico e migliorare i servizi offerti alla comunità – ha dichiarato il presidente Simone Calamai - In particolare, l’intervento al Liceo Livi testimonia il nostro impegno per garantire ambienti sicuri e adeguati agli studenti. Allo stesso modo, la nuova destinazione del fondo di Via Cairoli dimostra la nostra volontà di sostenere e promuovere la cultura e l’associazionismo cittadino, mettendo a disposizione spazi strategici nell’interesse di tutta la città”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

È stato approvato dal Consiglio provinciale il Report di Controllo Strategico relativo al 2024. Il documento fornisce una fotografia chiara dello stato di attuazione degli obiettivi programmati, in particolare quelli previsti dal Documento Unico di Programmazione ....
mer 20 ago, 2025
Durante l’ultima seduta del Consiglio Provinciale, svoltasi giovedì 31 luglio, è stato approvato l’assestamento generale e la verifica degli equilibri del bilancio 2025/2027. L’atto ha riguardato sia la parte di competenza del bilancio ....
mar 19 ago, 2025
A seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato la Regione Toscana dal 12 al 15 marzo, il territorio provinciale ha riportato gravi danni, con allagamenti, accumulo di detriti lungo le strade e numerosi smottamenti e frane. In particolare, lungo ....
ven 09 mag, 2025
Durante la seduta del Consiglio Provinciale di lunedì 28 aprile è stata approvata a maggioranza la seconda variazione al bilancio di previsione 2025-2027. Si tratta di una modifica significativa che, grazie ai positivi risultati del bilancio consuntivo, ....
mer 07 mag, 2025