Home Page » News e comunicati » Al giardino di Palazzo Banci Buonamici dal 4 dicembre arrivano i mercatini di Natale

Al giardino di Palazzo Banci Buonamici dal 4 dicembre arrivano i mercatini di Natale

MERCATINI NATALE
ven 03 dic, 2021

Si terranno nei giorni 4 -5-8-11-12-18-19-23-24 dicembre i mercatini di Natale al Giardino di palazzo Banci Buonamici. Presso la sala consiliare della Provincia di Prato è stato presentato l’evento natalizio “Natale al Giardino” promosso dall’associazione culturale Prato al Centro, con il patrocinio della Provincia di Prato e del Comune di Prato.

“Con “Natale al Giardino” vorremmo far vivere a Prato ed ai pratesi la magia dei mercatini di Natale, valorizzando la bellissima location del giardino Buonamici anche nei mesi invernali - hanno spiegato Monica e Federica Cavaciocci, presidente e vicepresidente dell’associazione - Crediamo fortemente in questo progetto e nella nostra Città. La storia ci insegna che dopo ogni evento terribile come quello che sta colpendo l’Italia e il Mondo intero ci sia sempre una rinascita. Noi siamo pronti a ripartire e a dare un piccolo contributo, “Natale al Giardino” vuol essere un segnale di ritorno alla normalità, alla gioia ed alla spensieratezza”.

“Ringrazio l’associazione Prato al Centro – ha aggiunto il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli - quando ci è stata proposta questa iniziativa insieme al Comune di Prato ci siamo attivati immediatamente per realizzarla potendo contare anche sulla preziosa collaborazione del gruppo giovani della Pubblica Assistenza l’Avvenire di Prato. Il giardino di palazzo Banci Buonamici – ha continuato Puggelli - è lo spazio ideale per promuovere la sinergia tra enti e associazioni e credo che non ci sia occasione migliore del Natale per dare un segnale di ripartenza, ovviamente nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore”.

A partire da sabato, 4 dicembre, dunque il giardino di palazzo Banci si illuminerà, sarà addobbato a tema natalizio e ospiterà anche un piccolo villaggio composto da casette in legno in stile tiroleste nelle quali commercianti, artigiani ed hobbisti, principalmente del territorio toscano, esporranno prodotti tipici, legati alle festività ed idee regalo. “Piano piano vedremo accendersi tutte le iniziative natalizie pensate per la città di Prato – ha affermato l’assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Prato, Benedetta Squittieri - Il ritorno dei mercatini di Natale nel giardino di palazzo Buonamici, gioiello della città, è un valore aggiunto. Oltre a permettere la piena vivibilità dell’evento rispettando tutte le normative anti contagio, questa iniziativa è un’occasione per promuovere le eccellenze locali facendole conoscere anche a chi, ci auguriamo, verrà a trovarci da fuori città”.

Rappresenta una novità rispetto ai classici mercatini di natale il fatto che nelle casette in legno del giardino Buonamici ci saranno ogni volta commercianti, artigiani e hobbisti del territorio ma sempre diversi.

Luci, eccellenze e non poteva mancare ovviamente Babbo Natale: grazie al gruppo giovani della Pubblica Assistenza l’Avvenire di Prato tutti i pomeriggi i bambini potranno scrivere e consegnare a Babbo Natale le letterine di Natale oltre a fare una foto con lui, il ricavato sarà devoluto per l’acquisto di un defibrillatore. “La Pubblica Assistenza è una realtà sempre vicina e sempre presente sul territorio anche con iniziative come queste il cui fine è sempre la beneficenza”, hanno commentato i due ragazzi del gruppo giovani presenti alla conferenza stampa. Anche Piero Benedetti, presidente della Pubblica Assistenza l'Avvenire di Prato pur non potendo prendere parte alla conferenza stampa ci ha tenuto a portare il proprio saluto: "La Pubblica Assistenza L'Avvenire Prato partecipa, grazie al prezioso contributo dei suoi volontari e del gruppo giovani a questo bello e importante mercatino di Natale che prende vita nel cuore del centro storico pratese. Contributo dei volontari tanto più importante perché il ricavato della vendita dei deliziosi manufatti realizzati sarà impiegato per l'acquisto di un DAE, strumento salvavita fondamentale. Per questo sono loro grato come e più di sempre per lo straordinario impegno che profondono per supportare L'Avvenire, che a sua volta è al servizio della città".

I mercatini di Natale nel giardino Buonamici si svolgeranno con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 (con orario ridotto fino alle 18 la vigilia di Natale). Nei pomeriggi del 4 e 11 dicembre il gruppo “Christmas 3” allieterà tutti i partecipanti con musica dal vivo mentre il pomeriggio dell '8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, saranno raccontate storie di Natale a tutti i bambini e organizzati piccoli laboratori di intrattenimento.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

"Oltre il Giardino": proseguono gli eventi nel Giardino Buonamici Sono tanti gli eventi di "Oltre il giardino", la rassegna promossa da Provincia e Comune di Prato, realizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e Casotto ....
lun 05 lug, 2021