Home Page » Attività » Pari Opportunità » Centro antidiscriminazione

Centro antidiscriminazione

Il Centro antidiscriminazione della Provincia di Prato è un organismo con compiti di monitoraggio, di informazione e di tutela nei confronti delle persone vittime di discriminazioni, istituito dalla Provincia di Prato che con deliberazione G.P. n. 175 del 28.06.2011 che, ai sensi degli artt. 43 e 44 del D.Lgs 286/98, ha approvato la costituzione del “Centro Provinciale di Osservazione, informazione e assistenza legale in favore delle vittime delle discriminazioni per ragioni di cittadinanza, sesso, colore della pelle, origine etnica, caratteristiche genetiche, lingua, religione, convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza ad una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, handicap, età, tendenze sessuali” denominato Centro Antidiscriminazione.

 

Il Centro Provinciale di Osservazione ha sede presso la Provincia di Prato, collabora con la Consigliera di Parità oltre che con una rete di Associazioni denominate “Antenne Antidiscriminazione”: Le Mafalde Associazione Interculturale, Associazione Cieli aperti onlus, Ceis Centro di solidarietà di Prato, Agedo, Cooperativa Alice – Centro antiviolenza La Nara.

Il Centro Antidiscriminazione ha le seguenti funzioni:

  • Ascolto, supporto e consulenza legale a favore delle vittime di discriminazione;
  • Raccolta dati e segnalazioni dei casi di discriminazione e realizzazione di strumenti per il contrasto dei fenomeni discriminatori;
  • Monitoraggio dei media e degli atti amministrativi;
  • Attivazione di procedure per contrastare le discriminazioni;
  • Azioni di sensibilizzazione, informazione e prevenzione dei comportamenti discriminatori;
  • Organizzazione di eventi formativi sul tema dell'antidiscriminazione;
  • Coordinamento della rete delle Antenne Territoriali Antidiscriminazione al fine di valorizzarne la capillare diffusione e la condizione di prossimità alle potenziali vittime di discriminazioni.

 

Sede: Provincia di Prato, Via Ricasoli 25

Per segnalazioni o informazioni:
centroantidiscriminazione@provincia.prato.it


Elena Cardosi
Telefono 0574 534579
email: ecardosi@provincia.prato.it

(solo su appuntamento).
 

Condividi