Home Page » News e comunicati » Ufficio scolastico provinciale: inaugurata la sede in Via Valentini

Ufficio scolastico provinciale: inaugurata la sede in Via Valentini

Ufficio scolastico territoriale
gio 25 mag, 2023

Taglio del nastro per la nuova sede dell'Ufficio scolastico territoriale di Prato. Questa mattina il presidente della Provincia Simone Calamai, insieme al dirigente scolastico dell'Ufficio territoriale Nicola Neri Serneri, al personale dell'area tecnica della Provincia di Prato ed ai dirigenti scolastici degli Istituti superiori del territorio, ha inaugurato la nuova sede sita in Via Valentini n.7, all'interno dell’immobile "Prato City".

Si tratta di un edificio di 600 metri quadrati, che accoglie al suo interno un ampio spazio dedicato all'archivio scolastico, per un contratto di affitto della durata di 6 anni, con decorrenza dal 1° aprile 2023 e con un canone di locazione per l'importo di 61.200,00 euro annui.

L'ufficio, articolato su due piani, vede al piano terra lo spazio adibito all'incontro con l'utenza mentre al primo piano sono stati collocati gli uffici operativi, per un totale di 20 postazioni.

ll trasferimento degli Uffici si è reso necessario in quanto la vecchia sede – occupata dal 2011 – situata all'interno del fabbricato in Viale Borgo Valsugana di fianco al Liceo Scientifico Copernico, è un'area destinata alla demolizione, in vista della costruzione di quella che sarà la nuova succursale dell'Istituto Copernico, un intervento finanziato grazie ai fondi PNRR.

"Siamo molto soddisfatti di aver dato una risposta concreta all'Ufficio scolastico provinciale, che finalmente potrà godere di una sede adeguata, dotata di uffici di ottima fattura e caratterizzati da una posizione centrale, in prossimità dei principali uffici pubblici, e dunque di grande rilievo per l'utenza, che porteranno ad un rilevante miglioramento dei servizi – ha dichiarato il presidente Calamai Sappiamo quanto sia importante l'attività legata al diritto allo studio, da qui dunque passa anche la qualità della didattica e di tutte le attività formative. Siamo felici che con questa inaugurazione si possa dare un luogo di lavoro a tutte le persone che si occupano delle scuole del nostro territorio, che è parte di un grande progetto che la Provincia sta portando avanti, teso al rinnovo e al miglioramento di tutti gli istituti scolastici.

"La struttura si trova in una posizione fantastica, abbiamo davanti il palazzo dell'indutria, l'Inps, l'Inail, quindi per l'utenza sarà molto più comodo raggiugerci. Siamo felici di questa nuova sistemazione perchè apporterà benefici a tutti" ha dichiarato il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Nicola Neri Serneri.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Saranno 2.006 gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Prato che mercoledì 19 giugno affronteranno la prima prova dell’Esame di Maturità. A sostenere il tanto atteso esame quest’anno saranno 220 studenti del Liceo Livi e 122 ....
gio 13 giu, 2024
Un sistema che consente di avvicinare gli oggetti con un battito di mani; un’app che crea il modello del capo di abbigliamento desiderato e indirizza il cliente verso il sito che vende il prodotto più simile all’idea di partenza; un farmaco ....
gio 30 mag, 2024
Recuperare biciclette in disuso, ripararle nei laboratori scolastici e venderle alla comunità. Questo è il cuore del “Progetto bici”, l’iniziativa eco-sostenibile promossa dall’Istituto Guglielmo Marconi di Prato, che ha coinvolto ....
mar 21 mag, 2024
Si sono da poco concluse le iscrizioni alla Scuola secondaria di secondo grado per l’anno 2024-2025, e adesso si apre una fase importante per gli Istituti superiori della Provincia di Prato in vista del prossimo anno scolastico. Un momento decisivo ....
lun 22 apr, 2024