Home Page » News e comunicati » Sottoscritto il Protocollo d'intesa per la costituzione della nuova SOPI

Sottoscritto il Protocollo d'intesa per la costituzione della nuova SOPI

Sottoscritto il Protocollo d’intesa per la costitu
gio 19 ott, 2023

Questa mattina presso la Prefettura di Prato ha avuto luogo la firma del Protocollo d’Intesa per la costituzione della nuova Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile (SOPI).

L’accordo, sottoscritto tra Provincia di Prato, Prefettura e Vigili del fuoco, ha sancito l’istituzione della nuova struttura operativa finalizzata alla gestione delle emergenze, che sarà ubicata presso il Comando dei Vigili del fuoco di Prato, sito in Via Paronese n.100, in un apposito locale posto al terzo piano.

Una sottoscrizione tesa ad incrementare le sinergie e le più efficaci procedure nel settore della Protezione Civile, ottimizzando la risposta di tutte le Istituzioni competenti, allo scopo di tutelare la popolazione e l’ambiente da eventuali criticità.

Grazie alla messa a punto di 4 fasi – previsione, prevenzione, soccorso e ricostruzione – dove ogni ente svolge una specifica funzione, si renderà possibile un concreto miglioramento nel coordinamento tra tutte le parti coinvolte.

Si tratta di una nuova struttura dove poter dialogare, collocata all’interno di un area non urbanizzata che dispone di un ampio parcheggio, che renderà più agevoli le operazioni di soccorso, assicurando una maggior accesso e immediatezza.

Presenti alla firma il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, il Prefetto Adriana Cogode e il Comandante dei Vigili del fuoco Stefania Fiore.

La firma di questa mattina è la dimostrazione di come nella nostra Provincia esista una solida e stretta collaborazione su temi di questa portata – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamaiin modo sinergico siamo riusciti a raggiungere un traguardo e adesso lavoriamo verso un continuo miglioramento dell’intero sistema. Tante sono le esperienze positive all’interno della nostra provincia, a partire dai sistemi comunali esistenti – ha proseguito Calamai – tuttavia con la sottoscrizione di questo Protocollo d’Intesa passiamo ad un step successivo che va verso un progressivo miglioramento per fronteggiare situazioni di emergenza e criticità ancora più elevate”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Durante la stagione venatoria, conclusasi il 31 gennaio 2024, la Polizia Provinciale ha svolto costanti e mirati servizi antibracconaggio nelle zone di campagna del territorio provinciale. Negli ultimi giorni di caccia gli agenti del Corpo hanno messo ....
mar 06 feb, 2024
Il 2023 è stato caratterizzato dalla costante presenza sul territorio degli agenti del Corpo di Polizia Provinciale, contrassegnata dal grande impegno profuso nelle materie di competenza, dall’ambiente alla tutela degli animali, dal controllo dell’attività ....
gio 01 feb, 2024
Sono state inaugurate questa mattina la nuova sede del Centro Coordinamento Soccorsi e la Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile (S.O.P.I.), entrambe ubicate presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, in Via Paronese 100. Il ....
mar 23 gen, 2024
Tre nuovi agenti nel Corpo di Polizia Provinciale che andranno a rafforzare l’impegno per la sicurezza e il benessere della comunità. Un incremento di risorse che rappresenta il risultato di un intenso lavoro realizzato dalla Provincia di Prato ....
mar 19 dic, 2023

Eventi correlati

Data: 21-01-2021
Luogo: Palazzo Banci Buonamici
Ore 12.30