Home Page » News e comunicati » Polizia Locale della Provincia di Prato: intensificati i controlli per contrastare il bracconaggio ittico

Polizia Locale della Provincia di Prato: intensificati i controlli per contrastare il bracconaggio ittico

tramaglio polizia provinciale
gio 24 lug, 2025

Prosegue l’attività di monitoraggio del territorio da parte della Polizia Locale della Provincia di Prato, con pattugliamenti anche in orario serale e notturno.

In questo periodo estivo l’attenzione è rivolta in particolare alla vigilanza dei corsi d’acqua provinciali e al controllo delle attività di pesca, con l’obiettivo di prevenire e contrastare il fenomeno del bracconaggio ittico.

Nei giorni scorsi, durante un controllo sul territorio, due cittadini stranieri sono stati sorpresi a pescare nel fiume Bisenzio, nel Comune di Vernio, senza essere in possesso della regolare licenza. Ad entrambi sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 320 euro.

In un successivo intervento, gli agenti hanno scoperto il posizionamento illecito di una rete da pesca (tramaglio) nel tratto del fiume Bisenzio situato sotto il ponticino pedonale in località Santa Lucia, nel Comune di Prato.

La rete, lunga circa 5 metri e larga 1 metro, era stata collocata trasversalmente al corso d’acqua e aveva già intrappolato alcuni pesci, che, essendo ancora vivi, sono stati liberati e reimmessi nel loro habitat naturale.

Il tramaglio è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre sono in corso accertamenti per risalire ai responsabili dell’illecito.

Cogliamo l’occasione per ricordare l’importanza di rispettare la normativa in materia di pesca, evitando comportamenti pericolosi per l’ambiente, come l’abbandono di ami innescati, fili da pesca o altri materiali che possano causare inquinamento o danni – ha dichiarato il comandante della Polizia Locale della Provincia di Prato Michele PellegriniRicordiamo inoltre che è vietata l’immissione di fauna ittica proveniente dall’esterno, se non preventivamente autorizzata dalla Regione Toscana”.

La Polizia Locale della Provincia di Prato resta a disposizione per fornire informazioni e raccogliere segnalazioni o richieste tramite il numero 337- 317977 o attraverso il sito web della Provincia di Prato.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Con l'avvio della stagione venatoria, la Polizia Locale della Provincia di Prato ha già attivato numerosi controlli sul territorio provinciale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e assicurare il rispetto delle norme vigenti ....
mar 14 ott, 2025
Domenica 21 settembre prenderà il via la stagione venatoria, che si protrarrà fino al 31 gennaio 2026, e sarà consentita tutti i giorni ad eccezione del martedì e del venerdì, in cui sarà rispettato il silenzio venatorio. Scatta dunque una nuova stagione ....
ven 19 set, 2025
E’ stata ufficialmente fissata la preapertura della caccia per le giornate di lunedì 1 settembre e domenica 7 settembre. Scatta dunque una nuova stagione che vedrà impegnato il Corpo di Polizia Locale della Provincia di Prato, insieme alle Guardie ....
mer 27 ago, 2025
Si è svolta venerdì 16 maggio, presso il Teatro Niccolini di Firenze, la prima Giornata della Polizia locale, la celebrazione istituita quest’anno dalla Regione Toscana, che porta con sé un un forte valore simbolico, in quanto il 16 maggio 1975 ....
mer 21 mag, 2025

Eventi correlati

Data: 21-01-2021
Luogo: Palazzo Banci Buonamici
Ore 12.30