Home Page » News e comunicati » Il presidente Calamai in visita al cantiere della Scuola di Legno

Il presidente Calamai in visita al cantiere della Scuola di Legno

sopralluogo presidente scuola di legno
lun 12 feb, 2024

Questa mattina il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, accompagnato dall’area tecnica dell’Ente, dagli ingegneri e dalla ditta incaricata dei lavori, ha realizzato un sopralluogo presso il cantiere della futura “Scuola di legno”, il nuovo plesso che sorgerà all’interno del Polo scolastico di Via Reggiana a San Giusto.

Il progetto, finanziato con fondi provinciali per un valore di 2 milioni 400mila euro, prevede la realizzazione di un moderno edificio scolastico su due piani, che ospiterà 10 aule, un’aula dedicata ai ragazzi disabili, oltre alla sala insegnanti con archivio e due blocchi bagni disposti su entrambi i livelli.

La struttura, con una superficie totale di 600 mq, si sviluppa su una pianta rettangolare e mira a soddisfare le esigenze educative della comunità locale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali e alla sostenibilità ambientale: si tratta infatti di un plesso realizzato principalmente in legno, con fondamenta in cemento armato e parti in carpenteria metallica, dove sono stati installati un impianto fotovoltaico e pompe di calore ad alta efficienza, una scelta ben precisa per un approccio eco-friendly. .

“Il sopralluogo di oggi è stato un’importante occasione per monitorare l’avanzamento dei lavori, osservare da vicino i progressi compiuti e discutere delle prossime fasi del progetto – ha dichiarato il presidente Calamai – Come da cronoprogramma il nostro obiettivo è rendere disponibile l’edificio per il prossimo anno scolastico. Infatti, la realizzazione di questa scuola permetterà di dare respiro a quella che è un’esigenza incombente delle scuole superiori, ovvero la necessità di nuovi spazi per la didattica.

Si tratta di un progetto strategico – ha concluso Calamai – pensato per una didattica innovativa ed inclusiva, all’interno di una struttura moderna e sostenibile, e che si propone come punto di connessione con il tessuto produttivo e industriale che caratterizza la città di Prato”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Recuperare biciclette in disuso, ripararle nei laboratori scolastici e venderle alla comunità. Questo è il cuore del “Progetto bici”, l’iniziativa eco-sostenibile promossa dall’Istituto Guglielmo Marconi di Prato, che ha coinvolto ....
mar 21 mag, 2024
Si sono da poco concluse le iscrizioni alla Scuola secondaria di secondo grado per l’anno 2024-2025, e adesso si apre una fase importante per gli Istituti superiori della Provincia di Prato in vista del prossimo anno scolastico. Un momento decisivo ....
lun 22 apr, 2024
Hanno preso il via nella giornata di ieri, lunedì 15 aprile, i lavori presso l’Istituto Statale Gramsci-Keynes, facenti parte dell’importante intervento che prevede la trasformazione di tre vani, con attuale destinazione ripostiglio, in aule ....
mar 16 apr, 2024
Il lavoro di messa in sicurezza sismica dell'istituto tecnico "Paolo Dagomari" di Prato, portato avanti dalla Provincia di Prato per un investimento pari a 5 milioni di euro, ha adottato la stessa tecnologia di dissipazione sismica, prodotta dall’azienda ....
lun 08 apr, 2024