Frana sulla sr 325 in località Camino (Vaiano): nuovo sopralluogo del presidente Calamai. In corso nel pomeriggio le operazioni di disgaggio per liberare parti importanti dalla parete rocciosa.
Questa mattina il presidente della Provincia Simone Calamai ha realizzato un nuovo sopralluogo lungo la Sr325 in località Camino, nel Comune di Vaiano, insieme ai tecnici dell’Ente, il sindaco di Vaiano Primo Bosi, la ditta incaricata dei lavori e i geologi, per monitorare l’entità della frana che ha colpito il territorio la sera di venerdì 1 marzo.
“Si tratta di una situazione alquanto compromessa, dal punto di vista geologico il fronte è instabile – ha dichiarato Calamai – ci sono parti che devono essere disgaggiate, per questo i lavori proseguiranno per tutta la giornata di oggi con l’intento di riuscire a liberare parti importanti della parete rocciosa che è presente nel punto della frana”.
Un’operazione, quella di disgaggio che consiste nella messa in sicurezza della parete rocciosa mediante la pulizia di volumi in equilibrio precario attraverso l’utilizzo di leve metalliche e martinetti idraulici, che richiede massima attenzione e valutazioni precise dal punto di vista tecnico.
“Gli ingegneri e i geologi stanno attuando tutte le verifiche necessarie anche per individuare la situazione migliore per ricreare le minime condizioni di transitabilità – ha proseguito il presidente Calamai – questo è l’obiettivo e l’impegno di tutti, a partire dai tecnici e dalla ditta che in somma urgenza è stata chiamata dalla Provincia, obiettivo che che purtroppo non sarà immediato, ma richiederà del tempo”.
Il presidente Calamai ha fornito anche un ulteriore aggiornamento riguardo la frana che ha interessato il tratto della Sr325 in località La Pusignara tra Sasseta e Montepiano, nel Comune di Vernio. “Possiamo pensare già per la giornata di mercoledì di detenere le condizioni per la riapertura di un senso unico alternato su una corsia in direzione Montepiano. Questo è di fondamentale importanza per consentire il transito ai tanti mezzi pesanti che potranno rifornire l’intera Valbisenzio dei generi di prima necessità e di tutto quello che serve, oltre ai mezzi di soccorso, in quanto siamo ben consapevoli che le ore di isolamento della Valbisenzio cominciano ad essere pesanti e complesse”
“Stiamo inoltre verificando, e al momento dovrebbe essere possibile, già ipotizzare per domattina, con la presenza della scorta, un’anticipazione di tutto questo, il transito dei mezzi pesanti per il trasporto di generi di prima necessità nel tratto in direzione Castiglion dei Pepoli-Badia”.