Home Page » News e comunicati » Sopralluogo della vicepresidente della Provincia Paola Tassi al ponte dell'Acquerino

Sopralluogo della vicepresidente della Provincia Paola Tassi al ponte dell'Acquerino

sopralluogo tassi ponte dell\'acquerino
ven 15 mar, 2024

Nel pomeriggio di ieri la vicepresidente della Provincia di Prato Paola Tassi ha realizzato un sopralluogo presso il ponte lungo la SP3 dell’Acquerino, nel Comune di Cantagallo.

Una visita, alla presenza del RUP, avuta luogo nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria finalizzati al consolidamento strutturale del ponte stesso.

L’intervento, di carattere prioritario, ha raggiunto una tappa significativa nella giornata con la posa delle sette travi principali in acciaio corten, che compongono le fondamenta dell’impalcato centrale in corso di esecuzione.

Nella giornata di ieri sono state poi completate le operazioni di bullonatura dei traversi, seguite dalla posa delle lastre prefabbricate in pedralles.

Le lastre vanno a formare la larghezza della carreggiata stradale, sulla quale verranno successivamente posati gli strati appropriati che compongono il pacchetto del manto stradale.

L’intervento ha rappresentato la fase più complessa e delicata di tutto il progetto, ed il suo esito positivo permette, dunque, la riapertura della strada provinciale nella prima settimana di maggio, come annunciato nella nuova ordinanza.

Per consentire lo svolgimento delle attività in sicurezza, è stata infatti disposta la chiusura temporanea del tratto di SP3 (dal km 0+000 al km 0+050) fino al 5 maggio 2024.

Si tratta di un intervento di primaria importanza, che fa parte dell’ampio programma di manutenzione della rete viaria provinciale, teso alla verifica e valutazione della staticità dei nostri ponti in ambienti critici ha dichiarato la vicepresidente Tassi - L’attenzione alla prevenzione del rischio e alla sicurezza delle infrastrutture è una priorità fondamentale per garantire il benessere della nostra comunità”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

  Ha preso avvio il cantiere per l’intervento di manutenzione straordinaria destinato alla rettifica del tracciato stradale della SR325 (tra le progressive 64+300 e 64+600) presso la curva di Usella nel Comune di Cantagallo. Il progetto, la ....
mar 04 giu, 2024
Proseguono i lavori lungo la SP4 “Nuova Montalese”, per l’intervento di installazione dell’impianto di illuminazione pubblica.  Il tratto coinvolto si estende per circa 500 metri ed è situato al confine tra il Comune ....
gio 23 mag, 2024
Taglio del nastro questa mattina per l’inaugurazione del nuovo ponte dell’Acquerino, l’infrastruttura situata lungo la SP3 nel Comune di Cantagallo al confine con il Comune di Sambuca Pistoiese, facente parte del programma provinciale ....
mer 15 mag, 2024
Il nuovo ponte lungo la SP3 dell’Acquerino, situato nel Comune di Cantagallo, al confine con il 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐦𝐛𝐮𝐜𝐚 𝐏𝐢𝐬𝐭𝐨𝐢𝐞𝐬𝐞, ....
mer 08 mag, 2024

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: