Home Page » News e comunicati » SR66: approvati i documenti di fattibilità per la messa in sicurezza di Ponte alla Furba e Ponte al Collecchio

SR66: approvati i documenti di fattibilità per la messa in sicurezza di Ponte alla Furba e Ponte al Collecchio

ponte alla furba poggio a caiano
mar 10 dic, 2024

La Provincia di Prato ha approvato i documenti di fattibilità per le alternative progettuali relative agli interventi di messa in sicurezza del Ponte alla Furba, nel Comune di Poggio a Caiano, e del Ponte al Collecchio, nel Comune di Carmignano, entrambi situati lungo la SR66.

Per i lavori di messa in sicurezza, i progettisti hanno proposto due soluzioni alternative: il consolidamento dei ponti esistenti e la costruzione di nuovi manufatti.

Tuttavia, entrambe le opzioni presentano criticità significative, principalmente dovute al contesto urbanizzato in cui sono inseriti i due ponti.

Per tale motivo, è necessario che la scelta finale della soluzione venga individuata e condivisa con la Regione Toscana, in qualità di ente proprietario della SR66.

A breve, verranno organizzati una serie di tavoli tecnici tra la Provincia e la Regione, con l’obiettivo di identificare l'alternativa progettuale più adeguata da percorrere, valutando il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività e per l’impatto ambientale.

Per quanto riguarda la copertura economica degli interventi, essa sarà garantita attraverso l’approvazione dei bilanci futuri, in base all’alternativa che verrà selezionata e al contributo che sarà richiesto alla Regione Toscana.

Si ricorda che, a seguito delle verifiche di transitabilità, sul Ponte alla Furba è stato istituito il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia per i veicoli con massa superiore a 26 tonnellate. Per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate, è stato istituito un senso unico alternato, regolato da semaforo, sulla corsia centrale.

Sul Ponte al Collecchio, in base agli esiti della verifica di transitabilità, è consentito il transito di veicoli con carichi fino a 44 tonnellate.

"Con l'approvazione dei Documenti di fattibilità per gli interventi di messa in sicurezza dei ponti alla Furba e al Collecchio stiamo compiendo un passo decisivo per la sicurezza e la sostenibilità delle nostre infrastrutture – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - La sicurezza stradale è una priorità per il nostro Ente e questi interventi sono fondamentali per garantire una circolazione fluida e sicura per tutti gli utenti della SR66. Confidiamo che, con il supporto della Regione, riusciremo a trovare la soluzione migliore per il nostro territorio e tutta la comunità”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

La Provincia di Prato informa che, per consentire l’esecuzione delle lavorazioni finali di messa in sicurezza del versante di monte in località Le Coste, nel Comune di Vaiano (al km 71+300 della SR325), nel tratto interessato dalla frana verificatasi ....
mar 06 mag, 2025
Questa mattina, la ditta Sandretti ha avviato i lavori di messa in sicurezza lungo la SR325, nel tratto interessato dalla frana verificatasi a marzo 2024, in località Camino-Le Coste. Purtroppo, l'inizio dei lavori è avvenuto senza alcuna comunicazione ....
mer 30 apr, 2025
La Provincia di Prato ha redatto un innovativo progetto finalizzato al miglioramento della sicurezza dei pedoni lungo la SR325, in quanto utenti vulnerabili particolarmente esposti ai rischi di incidentalità nelle aree urbane. Il progetto si inserisce ....
ven 18 apr, 2025
Si è svolto ieri nella sede della Provincia di Prato a Palazzo Banci Buonamici l'incontro relativo alla richiesta del Comune di Poggio a Caiano per il cambio di viabilità sul ponte al Molino. Erano presenti il presidente della Provincia di Prato, Simone ....
mer 16 apr, 2025

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: