Giornata della Polizia Locale: riconoscimento speciale al Corpo di Polizia Provinciale
Si è svolta venerdì 16 maggio, presso il Teatro Niccolini di Firenze, la prima Giornata della Polizia locale, la celebrazione istituita quest’anno dalla Regione Toscana, che porta con sé un un forte valore simbolico, in quanto il 16 maggio 1975 fu approvata la prima legge regionale che adottava ufficialmente il gonfalone della Toscana.
La celebrazione nasce con l’intento di riconoscere e valorizzare il significativo ruolo svolto quotidianamente dalla Polizia locale a servizio della sicurezza e della legalità sul territorio.
Durante la cerimonia sono stati conferiti numerosi encomi, tra cui un riconoscimento per merito speciale assegnato al Corpo di Polizia Provinciale della Provincia di Prato, per i servizi prestati in ambito ambientale, nella tutela degli animali e nelle attività di contrasto al bracconaggio.
A ritirare l’onorificenza dalle mani del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è stato il Comandante Michele Pellegrini.
“Siamo onorati di questo riconoscimento, che rappresenta una significativa attestazione del valore del nostro lavoro sul territorio – ha dichiarato Pellegrini - Questo premio valorizza l’importanza della nostra attività, oggi riconosciuta anche a livello regionale, e testimonia l’apprezzamento nei confronti dell’impegno del nostro Corpo.”
In concomitanza con la celebrazione, la Giunta della Regione Toscana ha approvato il nuovo regolamento attuativo dell’articolo 27 della legge regionale n.11 del 2020, che introduce importanti novità per l’organizzazione e l’identità della Polizia locale.
Tra i principali cambiamenti vi è l’uniformazione della denominazione dei Corpi, che assumeranno tutti il nome di “Polizia locale”, accompagnato esclusivamente dall’indicazione dell’ente di appartenenza (Comune o Provincia).
Il regolamento prevede inoltre disposizioni comuni in materia di uniformi, veicoli di servizio e tessere di riconoscimento, con l’obiettivo di garantire coerenza e riconoscibilità su tutto il territorio regionale.
Per quanto riguarda, ad esempio, la Polizia Locale della Provincia di Prato, la nuova uniforme sarà di colore verde ottanio, mentre i veicoli in dotazione riporteranno la scritta “Polizia locale”, in linea con il nuovo standard regionale.