Home Page » News e comunicati » La Provincia di Prato al lavoro per la sicurezza stradale: rifacimento della segnaletica e manutenzione della rete viaria

La Provincia di Prato al lavoro per la sicurezza stradale: rifacimento della segnaletica e manutenzione della rete viaria

segnale lavori in corso
lun 16 giu, 2025

La Provincia di Prato ha avviato in queste settimane un intenso programma di interventi per la manutenzione e la messa in sicurezza della rete viaria di propria competenza, con l’obiettivo di garantire una circolazione più sicura.

In particolare, sono in corso importanti operazioni di rifacimento e aggiornamento della segnaletica orizzontale lungo numerose strade provinciali e regionali.

Gli interventi sono già stati completati sulla SP9 bis, SP10, SP11, SP7 “di Iolo” e SP8 in via Roma. I lavori proseguono lungo la SR325, dove il rifacimento della segnaletica è tuttora in corso.

A seconda delle esigenze operative potranno essere istituiti dei restringimenti della carreggiata a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e/o da movieri con palette, al fine di permettere l’esecuzione dei lavori in condizioni di massima sicurezza.

È inoltre prevista, nel breve periodo, anche la sostituzione della segnaletica verticale nei punti critici individuati dai tecnici dell’Ente nel corso dei sopralluoghi.

Parallelamente proseguono anche gli interventi di manutenzione ordinaria e pronto intervento. Tra questi il risanamento del manto stradale nel tratto di circa 500 metri tra Carmignanello e Le Confina, nel Comune di Vernio, dove si è intervenuti a seguito del deterioramento strutturale della carreggiata.

Altri lavori localizzati hanno interessato l’area di confine tra i Comuni di Vaiano e Vernio, dove sono state eseguite operazioni di ripristino del piano viabile con l’applicazione di toppe in asfalto nei punti maggiormente danneggiati.

È inoltre in corso, lungo tutta la SR325, l’attività di sfalcio e taglio dell’erba ai margini stradali, al fine di per garantire una corretta visibilità e migliorare la sicurezza della circolazione stradale.

“È importante mantenere le nostre strade sicure, pulite e percorribili - ha dichiarato il presidente Simone CalamaiSi tratta di interventi fondamentali al fine di garantire ad automobilisti, motociclisti e pedoni la massima sicurezza sulle strade”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

La ditta di pronto intervento, incaricata dalla Provincia, è al lavoro per sistemare il manto stradale. Domani 1 agosto al via alla asfaltatura del pezzo di strada Nel tardo pomeriggio di oggi, 31 luglio, la Sr 325 in località La Cartaia – intersezione ....
gio 31 lug, 2025
La ditta di pronto intervento della Provincia ha già concluso l’intervento In anticipo sui tempi previsti, la Sr 325 in località La Cartaia – intersezione con via di Spazzavento, è già stata riaperta a doppio senso di marcia ed il traffico ....
gio 31 lug, 2025
Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori. In orario diurno il traffico sarà regolato da movieri, mentre di notte sarà attivo un semaforo. Intanto il prossimo 1 agosto la Regione Toscana presenta il documento di fattibilità delle alternative, ....
mer 30 lug, 2025
In corso il sopralluogo della ditta di pronto intervento della Provincia di Prato. In attesa di ulteriori approfondimenti, istituito il senso unico alternato, regolato da semaforo, nella corsia Nord -lato fiume direzione Prato-Vaiano È in corso il sopralluogo ....
mer 30 lug, 2025

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: