Home Page » News e comunicati » La Provincia di Prato al lavoro per la sicurezza stradale: rifacimento della segnaletica e manutenzione della rete viaria

La Provincia di Prato al lavoro per la sicurezza stradale: rifacimento della segnaletica e manutenzione della rete viaria

segnale lavori in corso
lun 16 giu, 2025

La Provincia di Prato ha avviato in queste settimane un intenso programma di interventi per la manutenzione e la messa in sicurezza della rete viaria di propria competenza, con l’obiettivo di garantire una circolazione più sicura.

In particolare, sono in corso importanti operazioni di rifacimento e aggiornamento della segnaletica orizzontale lungo numerose strade provinciali e regionali.

Gli interventi sono già stati completati sulla SP9 bis, SP10, SP11, SP7 “di Iolo” e SP8 in via Roma. I lavori proseguono lungo la SR325, dove il rifacimento della segnaletica è tuttora in corso.

A seconda delle esigenze operative potranno essere istituiti dei restringimenti della carreggiata a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico e/o da movieri con palette, al fine di permettere l’esecuzione dei lavori in condizioni di massima sicurezza.

È inoltre prevista, nel breve periodo, anche la sostituzione della segnaletica verticale nei punti critici individuati dai tecnici dell’Ente nel corso dei sopralluoghi.

Parallelamente proseguono anche gli interventi di manutenzione ordinaria e pronto intervento. Tra questi il risanamento del manto stradale nel tratto di circa 500 metri tra Carmignanello e Le Confina, nel Comune di Vernio, dove si è intervenuti a seguito del deterioramento strutturale della carreggiata.

Altri lavori localizzati hanno interessato l’area di confine tra i Comuni di Vaiano e Vernio, dove sono state eseguite operazioni di ripristino del piano viabile con l’applicazione di toppe in asfalto nei punti maggiormente danneggiati.

È inoltre in corso, lungo tutta la SR325, l’attività di sfalcio e taglio dell’erba ai margini stradali, al fine di per garantire una corretta visibilità e migliorare la sicurezza della circolazione stradale.

“È importante mantenere le nostre strade sicure, pulite e percorribili - ha dichiarato il presidente Simone CalamaiSi tratta di interventi fondamentali al fine di garantire ad automobilisti, motociclisti e pedoni la massima sicurezza sulle strade”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Sono stati consegnati oggi i lavori per il rifacimento e la sistemazione delle coperture dei laboratori dell’Istituto Buzzi, il maxi intervento teso a risolvere definitivamente le problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua che da tempo ....
mer 10 set, 2025
Calamai ha poi rappresentato al capo dipartimento Ciciliano l’esigenza di una semplificazione delle procedure e competenze (senza duplicazioni) nell’ambito della difesa del suolo «Per ridurre il rischio idraulico e idrogeologico in modo significativo ....
gio 07 ago, 2025
La Regione ha presentato una serie di studi, analisi e soluzioni progettuali per migliorare il tracciato esistente della sr 325 e per individuare alternative Si è svolta oggi pomeriggio in Regione a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la presentazione ....
mer 06 ago, 2025
La ditta di pronto intervento, incaricata dalla Provincia, è al lavoro per sistemare il manto stradale. Domani 1 agosto al via alla asfaltatura del pezzo di strada Nel tardo pomeriggio di oggi, 31 luglio, la Sr 325 in località La Cartaia – intersezione ....
gio 31 lug, 2025

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: