Approvato dal Consiglio provinciale il Report di Controllo Strategico 2024
È stato approvato dal Consiglio provinciale il Report di Controllo Strategico relativo al 2024. Il documento fornisce una fotografia chiara dello stato di attuazione degli obiettivi programmati, in particolare quelli previsti dal Documento Unico di Programmazione (DUP), evidenziando i risultati ottenuti rispetto alle strategie approvate e analizzando sia l’efficacia delle azioni messe in campo che gli aspetti economico-finanziari e i tempi di realizzazione.
"Il quadro che emerge è estremamente positivo e soddisfacente – ha dichiarato il presidente Simone Calamai – Abbiamo trasformato in risultati concreti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, a beneficio dell’intera comunità."
- Investimenti: oltre 18 milioni per istruzione e viabilità
Nel 2024 la Provincia ha investito 18,3 milioni di euro, concentrandosi in particolare sui settori dell’istruzione e della viabilità (esecuzione di opere di viabilità, realizzazione e manutenzioni delle strutture sportive, acquisto di automezzi di servizio, manutenzione straordinaria per strade, ponti ed edifici scolastici).
Di questi, circa 2 milioni sono stati destinati ai Comuni per interventi sulle strade provinciali, rafforzando così il ruolo dell’ente come facilitatore dello sviluppo locale.
“Un impegno concreto che si traduce in risorse e strumenti di programmazione condivisa – ha commentato Calamai - con l’obiettivo di promuovere politiche di area vasta e di sostegno degli Enti locali”.
- Digitalizzazione dei servizi
Forte anche l’impegno per la digitalizzazione con l’obiettivo di fornire servizi efficienti, accessibili e trasparenti a tutti i cittadini, in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale promossi a livello nazionale.
Nel 2024 numerosi servizi dell’Ente sono diventati completamente digitali, tra cui:
-
pratiche per autoscuole,
-
concessioni per uso di suolo pubblico e pertinenze stradali,
-
autorizzazioni ambientali,
-
iscrizione al Registro del recupero rifiuti
È stata inoltre completata anche la transizione digitale relativa alla gestione delle sanzioni amministrative, con particolare riferimento ai procedimenti sanzionatori derivanti da violazioni del Codice della strada.
- Edilizia scolastica e valorizzazione del patrimonio
La Provincia di Prato riconosce nel miglioramento dell’edilizia scolastica non solo un obiettivo strutturale ma anche una fondamentale valenza sociale, legata alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico.
Per questo porta avanti interventi mirati a elevare gli standard qualitativi degli edifici scolastici di sua competenza, attraverso una strategia orientata all’efficientamento e al miglioramento funzionale delle strutture, a beneficio degli studenti e dell’intera comunità educativa.
Nel 2024 sono stati effettuati 1.498 interventi di manutenzione ordinaria sugli edifici scolastici per un totale di 676 mila euro.
- Spazi e patrocini: la Provincia come casa del territorio
Gli spazi della Provincia di Prato sono messi a disposizione per favorire la promozione di attività culturali, sportive e sociali, supportando la crescita del tessuto comunitario, il sostegno alle realtà associative del territorio e stimolando la partecipazione attiva dei cittadini.
Nel 2024 la Provincia ha concesso l’utilizzo dei propri spazi per 197 eventi, assegnando 76 patrocini ad iniziative di pubblica utilità.
169 è invece il numero delle associazioni che hanno utilizzato gli spazi provinciali.
“Questi numeri testimoniano l’impegno della Provincia ad essere la casa di tutti – ha concluso il presidente Calamai - Vogliamo che i nostri spazi siano aperti ai cittadini e alle associazioni del territorio, diventando luoghi di incontro, di crescita e di condivisione, in cui promuovere momenti di alto valore culturale e sociale”.