Home Page » News e comunicati » Al via lunedì i lavori per la ristrutturazione del Ponte al Mulino sulla sp8 a Poggio a Caiano. Ecco il piano per la viabilità durante il cantiere

Al via lunedì i lavori per la ristrutturazione del Ponte al Mulino sulla sp8 a Poggio a Caiano. Ecco il piano per la viabilità durante il cantiere

mODIFICHE VIABILITà PONTE AL mULINO
mer 05 mag, 2021

Lunedì 10 maggio avranno inizio i lavori di consolidamento e ristrutturazione del Ponte al Mulino sulla SP8 a Poggio a Caiano. L’intervento prevede investimenti complessivi per 550mila euro, finanziati in parte dal Ministero dei Trasporti e in parte dalla Provincia di Prato. I lavori si articoleranno in tre fasi che copriranno il periodo da maggio a settembre: prima gli interventi sull’intradosso, poi quelli sulla struttura del ponte e infine quelli di finitura. 

“È un intervento che la Provincia di Prato ha avviato nell’ambito di un più generale lavoro di attenzione e di cura che l’ufficio tecnico sta facendo sui ponti che si trovano sulle strade provinciali - sottolinea il presidente Francesco Puggelli - Riguardo al cantiere, per ridurre al minimo i disagi che comunque un intervento così delicato porta con se, abbiamo definito con molta attenzione le tempistiche fin dalla fase di appalto, così come abbiamo chiesto all’azienda che si è aggiudicata la gara di estendere i lavori anche al fine settimana compatibilmente con i tempi di posa dei materiali. L’obiettivo - continua Puggelli - è quello di sfruttare a pieno la stagione estiva che permetterà di svolgere i lavori nell’alveo del fiume e che consentirà al cantiere di operare in un momento come quello di agosto in cui il traffico è ridotto”.
Al fine di coordinare i lavori con le esigenze della viabilità, il Comune di Poggio a Caiano ha dato delle disposizione specifiche: 

  • Nella fase 1, che durerà circa due mesi a partire dal 10 maggio, il cantiere occuperà una corsia di marcia del ponte, pertanto il transito sarà consentito solo a senso unico nella direzione da Prato a Poggio. Questo assetto consentirà di installare una fila di parcheggi a raso in via Pratese, lungo le Scuderie Medicee, e una fila sul lato sinistro di via Vittorio Emanuele II che, in questa fase, adotterà il senso unico in uscita da Poggio verso Firenze. 
  • Nella  fase 2 dei lavori, che dovrebbe coprire il periodo da fine luglio a fine agosto, il ponte sarà completamente chiuso per consentire gli interventi strutturali . A questo punto sarà ripristinata la viabilità ordinaria lungo via Vittorio Emanuele II mentre l’accesso e l’uscita saranno possibili  tramite la bretella di Sant’Angelo. 
  • La fase 3 interesserà il mese di settembre e vedrà il ritorno all’assetto della fase 1, così da permettere i lavori di rifinitura.

I livelli di intervento progettuale saranno principalmente due: uno strutturale e l'altro stradale. Il primo interesserà il potenziamento sia degli appoggi che delle travi. Inoltre gli sbalzi che sostengono i marciapiedi saranno rinforzati con delle travi in acciaio. 
L’intervento stradale, invece, riguarderà principalmente l’allargamento dei marciapiedi laterali, la sostituzione dei parapetti e l’installazione delle barriere metalliche di sicurezza per i pedoni. E’ prevista infine l’impermeabilizzazione dell’impalcato dell’opera d’arte e il completo rifacimento del manto stradale.

“In merito alla nuova viabilità che accompagnerà questo cantiere - conclude Puggelli - non solo si eviteranno le cose legate a sensi unici alternati e movieri, ma il centro di Poggio avrà il vantaggio di aumentare i posti per tutto il periodo estivo proprio lungo via Vittorio Emanuele II e Via Pratese. Cosa che speriamo possa essere di aiuto per il commercio locale in una fase di ripartenza così delicata”.

Allegato: Modifiche viabilità_slide.pdf (774 kb) File con estensione pdf

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

La Provincia di Prato informa che, per consentire gli interventi di ripristino puntuale del sistema di smaltimento delle acque di piattaforma, è stata emessa un’ordinanza che dispone la sospensione temporanea della circolazione lungo la SP2 “Della ....
ven 10 ott, 2025
Nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria per la rettifica della curva di Usella sulla SR 325, nel Comune di Cantagallo, si comunica che, a partire da giovedì 9 ottobre alle ore 12.00, il transito degli autoveicoli sarà dirottato all’interno ....
mar 07 ott, 2025
Sono stati consegnati oggi i lavori per il rifacimento e la sistemazione delle coperture dei laboratori dell’Istituto Buzzi, il maxi intervento teso a risolvere definitivamente le problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua che da tempo ....
mer 10 set, 2025
La Regione ha presentato una serie di studi, analisi e soluzioni progettuali per migliorare il tracciato esistente della sr 325 e per individuare alternative Si è svolta oggi pomeriggio in Regione a palazzo Strozzi Sacrati a Firenze la presentazione ....
mer 06 ago, 2025

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: