Home Page » News e comunicati » Il presidente Calamai in visita al cantiere della Scuola di Legno

Il presidente Calamai in visita al cantiere della Scuola di Legno

sopralluogo presidente scuola di legno
lun 12 feb, 2024

Questa mattina il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, accompagnato dall’area tecnica dell’Ente, dagli ingegneri e dalla ditta incaricata dei lavori, ha realizzato un sopralluogo presso il cantiere della futura “Scuola di legno”, il nuovo plesso che sorgerà all’interno del Polo scolastico di Via Reggiana a San Giusto.

Il progetto, finanziato con fondi provinciali per un valore di 2 milioni 400mila euro, prevede la realizzazione di un moderno edificio scolastico su due piani, che ospiterà 10 aule, un’aula dedicata ai ragazzi disabili, oltre alla sala insegnanti con archivio e due blocchi bagni disposti su entrambi i livelli.

La struttura, con una superficie totale di 600 mq, si sviluppa su una pianta rettangolare e mira a soddisfare le esigenze educative della comunità locale.

Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei materiali e alla sostenibilità ambientale: si tratta infatti di un plesso realizzato principalmente in legno, con fondamenta in cemento armato e parti in carpenteria metallica, dove sono stati installati un impianto fotovoltaico e pompe di calore ad alta efficienza, una scelta ben precisa per un approccio eco-friendly. .

“Il sopralluogo di oggi è stato un’importante occasione per monitorare l’avanzamento dei lavori, osservare da vicino i progressi compiuti e discutere delle prossime fasi del progetto – ha dichiarato il presidente Calamai – Come da cronoprogramma il nostro obiettivo è rendere disponibile l’edificio per il prossimo anno scolastico. Infatti, la realizzazione di questa scuola permetterà di dare respiro a quella che è un’esigenza incombente delle scuole superiori, ovvero la necessità di nuovi spazi per la didattica.

Si tratta di un progetto strategico – ha concluso Calamai – pensato per una didattica innovativa ed inclusiva, all’interno di una struttura moderna e sostenibile, e che si propone come punto di connessione con il tessuto produttivo e industriale che caratterizza la città di Prato”.

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha voluto inviare, come ogni anno, un caloroso augurio di buon rientro a tutti gli studenti attraverso una lettera a loro indirizzata. “Cari ....
gio 11 set, 2025
Sono stati consegnati oggi i lavori per il rifacimento e la sistemazione delle coperture dei laboratori dell’Istituto Buzzi, il maxi intervento teso a risolvere definitivamente le problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua che da tempo ....
mer 10 set, 2025
Mercoledì 10 settembre alle ore ore 10 al Centro giovani “David Sassoli” di Montemurlo (piazza Don Milani, 3) ritorna “#Maturità… e poi?”, la quarta edizione del “salone” provinciale dell’orientamento post ....
gio 04 set, 2025
A partire dal 15 settembre saranno introdotte nuove corse e ottimizzati i percorsi esistenti, con l’obiettivo di migliorare gli spostamenti degli studenti e dei pendolari nell’area pratese, in particolare nei collegamenti verso Montemurlo, ....
mer 03 set, 2025