SR325: riapertura a doppio senso di marcia nel tratto di Usella
La Provincia di Prato informa che, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria per la rettifica del tracciato della SR325 “Val di Setta e di Val di Bisenzio”, in località Usella, nel Comune di Cantagallo, si procederà alla riapertura al doppio senso di marcia sul nuovo tracciato realizzato in variante.
L’intervento rientra nei lavori di sistemazione e miglioramento della sicurezza stradale nel tratto interessato dalla cosiddetta “curva di Usella”.
A seguito del sopralluogo tecnico avvenuto nella mattinata del 27 ottobre, il Direttore dei lavori, su incarico della Provincia, ha verificato le condizioni per il ripristino del doppio senso di marcia, grazie al completamento di alcune opere essenziali, tra cui l’installazione del guardrail definitivo lungo il lato ovest della carreggiata.
Pertanto, entro le ore 20.00 di venerdì 31 ottobre 2025, verrà eliminato il senso unico alternato attualmente in vigore e ripristinato il doppio senso di circolazione.
Resteranno comunque attive alcune limitazioni e prescrizioni di sicurezza:
-
il limite di velocità lungo il tratto riaperto sarà fissato a 30 km/h;
-
sarà mantenuta la cartellonistica gialla che indica i percorsi obbligati per l’accesso al nucleo abitato e alla farmacia tramite Via Coppi e Bartali;
-
verranno installati ulteriori segnali temporanei per indicare il doppio senso di marcia e la presenza di segnaletica in rifacimento.
Si precisa che, nonostante la riapertura al doppio senso, i lavori non sono ancora conclusi. Restano da completare le opere di finitura, comprese fresature, risagomature in conglomerato bituminoso, posa del tappeto d’usura e realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale definitiva.
A partire dal 1° novembre 2025, l’ordinanza provinciale che aveva istituito il senso unico alternato cesserà di avere validità.
“Desidero ringraziare i cittadini per la collaborazione e la comprensione dimostrate durante il periodo dei lavori, che si sono resi necessari per migliorare la sicurezza e la percorribilità della SR 325 – ha dichiarato il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - Interventi come questo testimoniano quanto sia importante continuare a investire nelle nostre infrastrutture, per garantire collegamenti più efficienti e sicuri, a beneficio non solo dei residenti ma anche delle imprese e di tutto il tessuto economico e sociale del territorio provinciale”.
