Home Page » News e comunicati » Vaiano: rotatoria dell'Isola, completato intervento da 700 mila euro

Vaiano: rotatoria dell'Isola, completato intervento da 700 mila euro

Rotonda Isola Vaiano
mar 29 mar, 2022

Garantisce una circolazione più sicura e un traffico più scorrevole la nuova rotatoria realizzata lungo la SR 325 in località L’Isola, nel Comune di Vaiano. L’opera è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Primo Bosi con la consigliera regionale Ilaria Bugetti che rappresentava anche il presidente Giani, e il presidente della Provincia di Prato, Francesco Puggelli.

Il sindaco Bosi, insieme agli altri amministratori, ha messo in evidenza “il positivo gioco di squadra istituzionale che ha consentito la realizzazione dell’opera, un intervento che grazie all’organizzazione del cantiere ha creato minimi disagi per la circolazione”.

La rotatoria, attesa dai residenti della zona e da chi si sposta in Val di Bisenzio, per il suo completamento ha dovuto fare i conti anche con le difficoltà legate alla pandemia. “La Regione - ha messo in evidenza Bugetti - ha svolto un ruolo importante perché sulla SR 325 c’è grande attenzione. Con l’assessore Baccelli abbiamo accompagnato la realizzazione di questa opera”.

L’intervento si inserisce nel contesto del piano per la messa in sicurezza della SR 325. In questo tratto ogni giorno transitano oltre 20 mila veicoli (per l’8% si tratta di mezzi pesanti). “Per questo - ha ricordato Puggelli – la Provincia ha messo in campo, e continuerà a farlo, numerosi interventi su tutto il percorso della Val di Bisenzio, decisivi per migliorare la percorribilità e la qualità degli spostamenti di chi qui vive e lavora”.

L’impegno economico complessivo per l’intero intervento è di 700 mila euro: 600 mila euro sono stati finanziati dalla Regione Toscana attraverso risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione del ministero dei Trasporti, 60 mila sono a carico del Comune di Vaiano e altri 40 della Provincia di Prato. Il Comune di Vaiano ha svolto il ruolo di stazione appaltante.

La rotatoria risolve le criticità che riguardano il traffico in uscita da La Briglia, equilibrando anche la velocità di auto e mezzi pesanti. Di fatto la rotatoria ha consentito di superare l’immissione a raso di via Bruno Fattori, in uscita dall’abitato, e di predisporre l’allacciamento con via di Popigliano.

Per la realizzazione della rotatoria si sono resi necessari i seguenti interventi: sbancamento del versante ad ovest della SR325 con successiva realizzazione di muro di sostegno in cemento armato rivestito in pietra; realizzazione di un rilevato stradale ad est della SR 325 con realizzazione di muro di sostegno in cemento armato con fondazioni profonde su pali e tiranti. L’immissione nella rotonda avviene adesso da ciascun ramo delle intersezioni mediante curve circolari che garantiscano un passaggio graduale fra rettilineo e rotatoria. La parte interna sarà piantumata e l’illuminazione garantita da 8 LED alimentati da pannello fotovoltaico sul bordo esterno.

- Comunicato stampa del Comune di Vaiano -

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

La Provincia di Prato ha avviato in queste settimane un intenso programma di interventi per la manutenzione e la messa in sicurezza della rete viaria di propria competenza, con l’obiettivo di garantire una circolazione più sicura. In particolare, ....
lun 16 giu, 2025
Il presidente della Provincia Simone Calamai, risponde alla nota diffusa dalla deputata di Forza Italia, Erica Mazzetti, relativa alla denuncia – fatta in data 23 maggio da Calamai - sui tagli governativi dei fondi per la manutenzione delle ....
mar 27 mag, 2025
Rischio stop alle manutenzioni straordinarie e ai lavori indispensabili per garantire la sicurezza di strade e ponti di competenza provinciale. A lanciare il grido d'allarme è il presidente della Provincia di Prato e sindaco del Comune di Montemurlo, ....
ven 23 mag, 2025
La Provincia di Prato e il Comune di Vaiano informano che nella serata di venerdì 16 maggio 2025, a partire dalle ore 21, saranno eseguiti importanti lavori di rimozione dei geoblock posizionati lungo la SR 325 in località Le Coste (km 71+300 circa), ....
gio 15 mag, 2025

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: