Home Page » News e comunicati » AL VIA A INIZIO ANNO L'INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA CARMIGNANESE

AL VIA A INIZIO ANNO L'INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DI VIA CARMIGNANESE

foto
lun 21 dic, 2020

Parte con le buone notizie sul fronte viabilità il 2021. Nei primi giorni dell’anno infatti, subito dopo le festività, prenderà avvio il cantiere per la messa in sicurezza di via Carmignanese a Poggio a Caiano. Un intervento piuttosto consistente e richiesto da anni dai residenti della zona a cui la Provincia di Prato ha risposto finanziando interamente l’opera per circa un milione di euro (800mila euro per il primo lotto e 280mila per il secondo) e avviando le procedure per la partenza del cantiere che ha scontato qualche mese di ritardo a causa delle difficoltà legate al Covid-19.

 

Espletate le procedure relative alla gara e al progetto, l’attenzione si è concentrata subito sulla gestione della necessaria viabilità alternativa, di cui sarà data ampia comunicazione, in modo da causare il minor disagio possibile ai residenti e a coloro che usufruiscono di questo tratto di strada.

 

I lavori saranno suddivisi in due lotti contigui e interesseranno un km e mezzo di strada con inizio dalla rotonda di via Risorgimento fino all’incrocio con via Santa Cristina in Pilli.

L’opera vedrà la realizzazione di quattro nuovi attraversamenti pedonali rialzati: uno nel tratto che va da via Lombarda a via dell’Erta, uno in quello da via dell’Erta a Santa Cristina in Pilli e  uno dall’indicatore di velocità fino al termine del tratto urbano; in questo ultimo punto si interverrà anche con l’ampliamento delle corsie. Il quarto attraversamento pedonale, questo a chiamata, è previsto nei pressi dell’intersezione con via Santa Cristina in Pilli. 

 

Saranno parte dell’intervento anche il posizionamento di due nuovi rilevatori di velocità, l’allargamento dei marciapiedi esistenti, il rifacimento completo dell’asfalto per tutto il tratto di strada e ovviamente l’apposizione di una nuova segnaletica orizzontale e verticale.

 

“Finalmente ci siamo: nonostante i ritardi causati dal Covid-19, i lavori attesi da anni per rinnovare e mettere in sicurezza via Carmignanese partiranno subito dopo le festività di Natale – dichiara il presidente della Provincia Francesco Puggelli – con oltre un milione di euro di investimento da parte della Provincia, questo intervento cambierà il volto di un’intera area rendendo una strada finora riservata quasi solo allo scorrimento delle auto, un bel centro abitato dove i pedoni potranno muoversi in sicurezza”.

 

Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Il presidente della Provincia Simone Calamai informa che la sr 325, interrotta questa notte a causa di uno smottamento ( al km 53+700) tra San Quirico e Sassetta in località Molin de' Fossi nel Comune di Vernio, riaprirà a senso unico alternato ....
sab 15 mar, 2025
Proseguono gli interventi a tutela del territorio e della viabilità realizzati dalla Provincia di Prato. A partire dal 18 marzo prenderanno il via i lavori di messa in sicurezza del versante di valle della SP2 "della Carigiola", nel Comune di Cantagallo ....
lun 10 mar, 2025
Partiranno lunedì 10 marzo i lavori di installazione delle reti di protezione lungo il versante di monte della SP2, nel tratto iniziale del Comune di Cantagallo, tra il km 3+200 e il km 3+500, in corrispondenza del ponte sul torrente Carigiola. L'intervento ....
mar 04 mar, 2025
La Provincia di Prato ha emesso un’ordinanza per l’esecuzione di prove di carico sui ponti situati lungo la SP4 “Nuova Montalese”, rispettivamente al km 0+900 e al km 0+580 (Via Enrico Berilinguer nel Comune di Montemurlo). Per ....
gio 27 feb, 2025

Eventi correlati

Data: 14-01-2021
Luogo: per partecipare collegarsi al link: