Home Page » Documentazione » Avvisi

Avvisi

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA
PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS) AD ADERIRE ALLA CO-PROGETTAZIONE
PER LA DEFINIZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI IN AMBITO SCOLASTICO
IN MATERIA DI SORVEGLIANZA, SENSIBILIZZAZIONE ALLA LEGALITÀ ED
ALL’EDUCAZIONE STRADALE.

La co-progettazione vede la Provincia di Prato ed il Terzo Settore alleati e ugualmente impegnati a trovare risposte efficaci alle domande sociali reali, a mettere a disposizione risorse ed a farsi promotori di reti per la realizzazione degli interventi, prevedendo un sistema di verifica, valutazione e controllo attraverso cui assicurare la qualità e l’unitarietà dei processi organizzativi. In questo quadro di riferimento, il potenziale della co-progettazione dovrà esprimersi attraverso la connessione delle diverse risorse e degli interventi territoriali, generando integrazione e complementarità tra gli stessi, in stretta relazione con le caratteristiche e i bisogni dei destinatari e della stessa comunità locale allo scopo di renderli sostenibili nel tempo.

Per il prossimo anno scolastico l’Amministrazione intende coniugare l’attività di vigilanza
all’esterno dei plessi scolastici di via Reggiana e via Galcianese con un’attività di
sensibilizzazione all’educazione civica e stradale degli studenti e delle studentesse
coinvolti/e.


Costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso i seguenti suoi allegati:
Domanda di partecipazione (ALLEGATO A)
Dichiarazione possesso requisiti (ALLEGATO B)
Documento progettuale (Allegato C)
Modello di proposta progettuale (ALLEGATO D)
Schema di Convenzione (Allegato E)
Modello di accordo di rete (Allegato F)

 

Scopo della presente procedura è l’attivazione di un tavolo di co-progettazione rivolto ad
associazioni di volontariato iscritte al RUNS che abbiano nel loro statuto la promozione del
rispetto della legalità e la prevenzione del disagio e della violenza, finalizzato alla
realizzazione di comuni iniziative di cooperazione in ordine ai temi del rispetto della legalità,
della vigilanza contro il degrado nelle zone di prossimità degli Istituti scolastici nonché alla
promozione di campagne di informazione e comunicazione per gli studenti e le studentesse.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla presente procedura gli ETS interessati dovranno compilare e far
pervenire a questa Amministrazione procedente la seguente documentazione, con la
precisazione che è sufficiente allegare una sola fotocopia del documento di identità per
ciascun sottoscrittore.

 

Per il testo dell'avviso scaricare il seguente allegato:

PROVINCIA DI PRATO E ETS PER CO-PROGETTAZIONE IN AMBITO SCOLASTICO DI: SORVEGLIANZA, SENSIBILIZZAZIONE ALLA LEGALITÀ ED ALL’EDUCAZIONE STRADALE

________________________________________________________________________________

 

AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER LA DESIGNAZIONE DELLA CONSIGLIERA O DEL CONSIGLIERE DI PARITÀ EFFETTIVA/O E SUPPLENTE

In applicazione del Decreto Legislativo 11 aprile 2006 n. 198 e successive modificazioni e integrazioni (in particolare D. Lgs. 5/2010 e D. Lgs.151/2015), la Provincia di Prato deve procedere alla designazione per la nomina della Consigliera o del Consigliere di parità ed in esecuzione della determinazione n. 760 del 14.07.2025.

AVVISO - SCARICA AVVISO 

Il/la Consigliere/a di parità svolge funzioni di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni utile iniziativa, nell'ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici, svolgendo i compiti di cui all'art. 15 del D. Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.

L’incarico ha durata di 4 anni ed è rinnovabile per una sola volta. Il/la Consigliere/a di parità continua a svolgere le sue funzioni fino alla nuova nomina.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: 

Le domande devono pervenire esclusivamente tramite PEC entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 25 agosto 2025, al seguente indirizzo: provinciadiprato@postacert.toscana.it 

Nell’oggetto della domanda occorre riportare la seguente dicitura “Candidatura per la designazione della/del Consigliera/e di parità”.

La domanda deve essere redatta in carta semplice secondo il modulo allegato al presente Avviso (ALLEGATO 1) e corredata da: 

-  fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

- curriculum vitae in formato europeo;

- comprovate esperienze lavorative e/o professionali maturate nell’ambito delle tematiche indicate all’art. 13, comma 1, del D.Lgs n. 198/200; 

 - eventuale promozione e/o partecipazione a progetti significativi in materia di parità e di politiche attive del lavoro

ALLEGATO 1 - SCARICA ALLEGATO 1 

 

 ____________________________________________________________________________

AVVISO PER CONCESSIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PROVINCIALI PER LA STAGIONE SPORTIVA 2025 - 2026

In esecuzione del Regolamento Provinciale, approvato con Deliberazione C.P n. 69 del 20.12.1995 e s.m.i,., dell’Atto del Presidente n. 50/2025, della determinazione n. 2025/910 con i quali sono state stabilite le modalità di concessione in uso delle palestre provinciali per la stagione sportiva 2025/2026.

Con il presente avviso la Provincia intende concedere in uso, nella forma dell'autogestione, gli spazi nelle palestre provinciali. 

AVVISO - SCARICA AVVISO  

I termini per la presentazione delle domande di utilizzo delle palestre provinciali in orario extrascolastico è stabilito ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13:00 del 21 luglio 2025.

Possono presentare domanda gli Enti Promozionali, le Federazioni sportive del CONI, Le Associazioni e Società Sportive. Non saranno accettate le domande presentate da Associazioni che hanno come soci altre Associazioni sportive dotate di loro autonomia giuridica, ciascun associazione dovrà presentare singolarmente la/e propria/e richiesta/e.

L'elenco completo delle palestre con le relative tariffe e caratteristiche d'uso: 

ELENCO PALESTRE - SCARICA ELENCO PALESTRE 

Le palestre dell'Istituto Dagomari e dell'Istituto Livi saranno disponibili, a causa dei lavori in corso, solo a partire dal mese di gennaio 2026, salvo l'eventuale slittamento della conclusione dei lavori e relative procedure di collaudo. 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 

La domanda dovrà essere compilata sulla modulistica allegata (modello1) “RICHIESTA DI UTILIZZO IMPIANTI SPORTIVI PROVINCIALI” e dovrà essere presentata presso il protocollo generale in Via Ricasoli, 35 – 59100 Prato, o trasmessa via PEC all'indirizzo provinciadiprato@postacert.toscana.it .

È OBBLIGATORIO allegare il modello 1 e l’allegato A, relativo alla pianificazione dell’uso degli impianti richiesti. Non saranno prese in considerazione richieste di utilizzo in fasce orarie diverse da quelle indicate nell’avviso. 

MODELLO 1 PDF  - SCARICA MODELLO 1 

MODELLO 1 Odt - SCARICA MODELLO 1 Odt 

ALLEGATO A - SCARICA ALLEGATO A 

ALLEGATO A Excel - SCARICA ALLEGATO A Excel 

 

_______________________________________________________________________________

 

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS) AD ADERIRE ALLA CO-PROGETTAZIONE PER LA DEFINIZIONE E REALIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’ DEL CENTRO ANTIDISCRIMINAZIONE E A DIVENIRE O CONFERMARE LA PROPRIA VOLONTA’ AD ESSERE ANTENNA ANTIDISCRIMINAZIONE

La scelta di utilizzare lo strumento della co-progettazione degli interventi con soggetti del Terzo Settore trova giustificazione nel riconoscimento del Terzo Settore quale sistema in grado di sostenere le logiche di sviluppo del complesso sistema di servizi per l’integrazione sociale dei cittadini nel quadro degli interventi oggetto del presente Avviso, nonché di istituire relazioni efficaci con soggetti qualificati.

La partecipazione del Terzo Settore ai processi di co-progettazione e gestione degli interventi si rivela fondamentale per rendere maggiormente efficaci ed appropriate le risposte fornite alle esigenze della popolazione interessata dagli interventi, nonché per consentire un adeguato utilizzo delle risorse. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: per partecipare alla presente procedura gli ETS interessati dovranno compilare e far pervenire la relativa documentazione tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo provinciadiprato@postacert.toscana.it entro e non oltre il giorno 02.12.2024 allegando una sola fotocopia del documento di identità per ciascun sottoscrittore. L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “Co-progettazione per centro antidiscriminazione”.

AVVISO - SCARICA AVVISO 

ALLEGATO A - SCARICA ALLEGATO A 

ALLEGATO B - SCARICA ALLEGATO B 

ALLEGATO C - SCARICA ALLEGATO C 

ALLEGATO D - SCARICA ALLEGATO D 

ALLEGATO E - SCARICA ALLEGATO E 

ALLEGATO F - SCARICA ALLEGATO F 

 _________________________________________________________

 

AVVISO DI AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DI NOMINATIVI E CURRICULA DI PROFESSIONISTI DA INTERPELLARE PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI TECNICI DI IMPORTO INFERIORE A 140.000 EURO, APPROVATO CON DETERMINA DIRIGENZIALE N.1598/2023

Il presente avviso è finalizzato alla costituzione di un elenco di soggetti qualificati ad assumere incarichi relativi a servizi di progettazione, di direzione lavori, coordinamento della sicurezza, supporto al RUP e altri servizi tecnici rientranti nella definizione dell’Allegato I.1 del D.Lgs 36/2023, per un importo complessivo stimato inferiore a 140.000€ ed in particolare servizi di: 

progettazione (fattibilità tecnico economica/definitiva/esecutiva) e direzione lavori relativamente alle categorie d’opere previste dal DM 17/06/2016

coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

collaudi finali o in corso d’opera (statici, tecnico amministrativi, funzionali-impiantistici)

Altre attività

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 02.12.2024 mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo provinciadiprato@postacert.toscana.itriportando nell'oggetto della PEC la dicitura: “AGGIORNAMENTO ELENCO PROFESSIONISTI”.

AVVISO - SCARICA AVVISO    

MODELLO A - SCARICA MODELLO A  

SINTESI DEI PRINCIPALI INCARICHI - SCARICA 

DETERMINA DIRIGENZIALE n.1558 del 12/11/2024

 

 _____________________________________________________________

 

 

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

A partire dal 2022 il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza della Provincia di Prato è confluito nella sottosezione denominata Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 convertito, con modificazioni, in legge 6 agosto 2021, n. 113.

La sottosezione è predisposta dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, sulla base degli obiettivi strategici in materia definiti dall’organo di indirizzo, ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190. Costituiscono elementi essenziali della sottosezione, quelli indicati nel Piano nazionale anticorruzione (PNA) e negli atti di regolazione generali adottati dall’ANAC ai sensi della legge 6 novembre 2012 n. 190 del 2012 e del decreto legislativo 14  marzo 2013, n. 33 del 2013.

Avviso di consultazione pubblica per l'aggiornamento della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO  2025-2027
Si invitano i cittadini, le associazioni del territorio e le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi a presentare eventuali suggerimenti entro e non oltre le ore 13 di venerdì 15 novembre 2024 all’indirizzo di posta elettronica staff.segretariogenerale@provincia.prato.it utilizzando apposita modulistica.
I risultati della consultazione saranno valutati, nell’ambito della discrezionalità propria dell'ente, in sede di stesura definitiva del documento.

Il PIAO 2024 - 2026 è stato approvato con Atto del Presidente n. 27 del 11.04.2024 . La sezione del PIAO "Rischi corruttivi e trasparenza" è stata elaborata congiuntamente al Comune di Prato, in attuazione della convenzione tra Comune e Provincia di Prato per la gestione associata delle funzioni in materia di anticorruzione e trasparenza.

La 1° variazione del PIAO  è stata approvata con Atto del Presidente n. 80 del 26.09.2024.
La 2° variazione del PIAO  è stata approvata con Atto del Presidente n. 89 del 23.10.2024. 

 ______________________________________________________________________________

 

SCHEMA DI AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS) AD ADERIRE ALLA COPROGETTAZIONE PER LA DEFINIZIONE E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI IN AMBITO SCOLASTICO IN MATERIA DI SORVEGLIANZA, SENSIBILIZZAZIONE ALLA LEGALITA’ ED ALL’EDUCAZIONE STRADALE.

https://www.provincia.prato.it/archivio10_notizie_0_468.html

 

Condividi